Il Forum del libro e i partners del nuovo progetto europeo “READTWINNING: CONNECTING STUDENTS THROUGH SHARED INTERESTS TO DEVELOP A LOVE FOR READING” si incontrano per la prima volta a Roma, ospitando anche una sessione aperta agli insegnanti e ai bibliotecari romani e dedicata alla presentazione di riflessioni ed esperienze collegate agli obiettivi del progetto.
L’appuntamento è Venerdi 22 novembre dalle ore 14.30 alle 16.30, presso l’Università di Roma Tre (Via Principe Amedeo 184, stanza 21).
Intendiamo proseguire e migliorare l’esperienza del progetto Living Book, consentendo un perfezionamento degli strumenti e delle metodologie della lettura aumentata, sviluppate al suo interno, ed una sua evoluzione verso qualcosa di nuovo. L’idea è quella di lavorare sul concetto di ReadTwinning (realizzando una sorta di gemellaggio online per la condivisione della lettura), sviluppando strumenti, metodologie e strategie progettate per aiutare gli studenti di scuole e paesi diversi a trovare partner con interessi simili e a leggere insieme lo stesso libro, migliorando al tempo stesso la loro esperienza di lettura e la qualità delle loro interazioni.
Nel pomeriggio di venerdì si parlerà di:
- Le strategie per la lettura a scuola, a cura dell’Università Roma Tre
- “La lettura aumentata”, dal programma Invito alla lettura, a cura di RAI Cultura
- BetWyll, ovvero come usare Twitter per promuovere la lettura, a cura dei promotori del progetto
- Alcune esperienze di biblioteche scolastiche innovative
Siete tutti invitati!