SALTOextraIl Salone Internazionale del Libro di Torino si farà.  Ma per la prima volta in 32 anni l’edizione del 2020 non sarà un’edizione in presenza ma una sua versione online. Una versione EXTRA. “Altre forme di vita” era il tema selezionato, in tempi non sospetti, per l’edizione di quest’anno del Salone. Ora per il settore del libro l’esistenza alternativa sarà quella digitale, per certi versi più jntrigante di quella originale, perché diventa sempre più necessario ridefinire il mondo che verrà, e come questo possa unire nella ripartenza editoria, fiere e librerie, biblioteche e scuole.

I quattro giorni di SalTOEXTRA cominceranno  giovedì 14 maggio con una lezione dello storico Alessandro Barbero in diretta dalla Mole Antonelliana, e poi dai tablet, pc e smartphone sarà possibile interloquire con ricchissima offerta di ospiti: da Samantha Cristoforetti a Salman Rushdie, da Javier Cercas a Paolo Rumiz, passando per Roberto Saviano, Jared Diamond, Zerocalcare. Non mancheranno Ocean Vuong, Amitav Ghosh, Annie Ernaux, Vinicio Capossela, Valeria Parrella, Paolo Giordano, Alessandro Baricco, Jovanotti, Enzo Bianchi, Roberto Calasso, Linus, Paolo Cognetti, Daniel Pennac, Mariangela Gualtieri, Alberto Angela. Tutti in diretta streaming, e poi sul sito https://www.salonelibro.it/ita/ dove sarà possibile rivederli. Il Salone declinerà queste «altre forme di vita» in un flusso proposto anche da Rai Radio3 e l’evento sarà coperto da trasmissioni come Tutta la città ne parla, Fahrenheit, Hollywood Party, Radio3Suite.

Per questa edizione straordinaria del Salone del Libro ci saranno anche diversi appuntamenti pensati per SalTo Diventi, il progetto del Salone del Libro dedicato ai più giovani, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...