Il Forum è attualmente impegnato in molte attività e altre le sta progettando come viene descritto qui di seguito.

ATTIVITÀ RICORRENTI

Passaparola. È la più antica attività del Forum, si è svolta ogni anno in una città diversa a partire dal 2004. L’incontro è di fatto l’unica occasione di confronto sul tema della promozione del libro e della lettura che coinvolge tutti i soggetti interessati: librai, editori, insegnanti, bibliotecari, giornalisti, autori.

Torino che legge. È un progetto della Città di Torino e del Forum del Libro. Promosso per la prima volta nel 2015, riprende ora dopo un’interruzione di due anni in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita dall’UNESCO il 23 aprile. Intorno a questa giornata, una settimana di eventi e iniziative anima l’intero territorio cittadino, dal centro alle periferie, con il coinvolgimento dei diversi soggetti, pubblici e privati, che ruotano intorno alla filiera del libro: le Biblioteche civiche torinesi, 43 librerie indipendenti in collaborazione con ALI e SIL, l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, TorinoReteLIbri, l’I.C.W.A., l’A.I.B. Piemonte, le Case del Quartiere, l’Urban Center, il Salone del Libro, il Circolo dei Lettori, la Scuola Holden, I.T.E.R., la Fondazione Giorgio Amendola, l’Educatorio della Provvidenza, insieme ad altri enti e associazioni.

Roma che legge. Dopo il successo di “Torino che legge” e il confronto nato grazie al Forum Passaparola di Roma, nel 2016 è arrivata anche la prima edizione di “Roma che legge”, una festa diffusa della lettura nella capitale, realizzata dal Forum del Libro in collaborazione con Biblioteche di Roma e con l’Università Roma Tre. Nella settimana dal 18 al 23 aprile, si sono concentrati eventi e iniziative che hanno animato la città, dal centro alle periferie, con il coinvolgimento di circa 200 soggetti, tra pubblici e privati, molti dei quali in rete tra loro. Nel 2016 hanno partecipato oltre 50 Scuole, 20 Biblioteche, 13 Bibliopoint, 14 Circoli di lettura, 28 Associazioni culturali, 15 Ambasciate e Istituti Culturali stranieri, 15 Librerie, 20 Case editrici, 4 Cinema e Teatri, 8 Enti e Istituzioni (come il Goethe Institut, il Maxxi e la Fondazione Bellonci), 13 Esercizi commerciali. Attualmente l’attività si concentra a Tor Bella Monaca e nel territorio del Municipio Roma VI, con un progetto triennale dedicato alla divulgazione scientifica nelle scuole.
Negli anni il progetto si è espanso e ha visto realizzarsi diverse attività sotto il patrocinio del Forum e dei suoi partner.

Roma che legge 2016

SETTIMANA DELLA LETTURA 2016

  1. APERTURA DELLA SETTIMANA  

MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo 

Martedì 19 aprile 2016 

dalle ore 16,00 il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ospiterà il primo grande evento organizzato dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dedicato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi a cui interverranno in apertura Giovanni Solimine, presidente del Forum del Libro, e Paola Gaglianone, presidente di Biblioteche di Roma che, idealmente, daranno il via alla Settimana della lettura.
 L’incontro proseguirà con letture tratte dai 10 libri finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi alla presenza di alcuni autori finalisti in cui saranno coinvolte alcune scuole romane. Nel piazzale antistante il MAXXI sarà presente l’Ape-lettura, la Libromobile delle Biblioteche di Roma, che intratterrà in modo informale con letture ad alta voce.

2. NATALE DI ROMA – XII MUNICIPIO

Giovedì 21 aprile 2016 

Giornata della lettura all’I.C. Nando Martellini di Massimina

(Plesso di Via Ildebrando della Giovanna, 125 – Teatro, aule e giardino)

ore 14.30 Letizia Drums: Introduzione musicale Mauro D’Alessandro / Associazione BATTITI onlus.

ore 15.15 Gara di lettura Classe IV primaria: Alunni contro Genitori.ore

16.15 Gara di lettura Classe I D secondaria: Alunni contro Genitori.

dalle ore 14.30 Stand e libreria all’aperto Cooperativa “Il parchetto” e “Massimina.it” Comitato dei Genitori Nuova Libreria all’Olimpico Libreria Asterisco Libreria Aurelia Books Libreria 4.3.3 s.n.c.

dalle ore 14,30 Incontri e laboratori nelle aule Presentazione di Della Passarelli della “Antologia della Diversibilità” e dei libri interculturali della casa editrice Sinnos. Cooperativa sociale onlus “Mio fratello è figlio unico”. Laboratorio integrato. Alunni infanzia Vanni – Progetto a cura dell’Ins. Tiribocchi. Cooperativa “Il Carosello”: laboratorio sulla costruzione di un libro a cura di Federica Reale Corinna Lupori: laboratorio di lettura. Associazione culturale “Mi leggi ti leggo”: C. Ghisalberti e G. Persio “Da Shakespeare a oggi” (letture per la Scuola dell’infanzia 14.30-15.30; Scuola Primaria 15.30-16.30; Scuola Secondaria 16.30-17.30).

ore 16.45 Gara di recensioni, acrostici, video Selezione vincitori da parte della Giuria (scuola secondaria) Premiazione da parte del dirigente Scolastico.

ore 15.45 Libro e trailer Il regista-scrittore Thomas Torelli presenta il trailer del film/documentario e del libro “Un altro mondo”.

ore 14.45 Lettori e scrittori Anna Russo presenta i suoi libri e testimonia la sua esperienza di lettrice e scrittrice.

Notte Bianca della lettura all’I.I.S. Federico Caffè di Monteverde

(Cortile centrale di Viale di villa Pamphili, 86 – Aula Magna di Via Fonteiana, 111)

ore 18,00 Saluti e introduzione alla serata.

ore 18,10 Letture e musica Letture della scrittrice Luciana Capitolo autrice del libro “Pasolini. Un giorno nei secoli tornerà aprile”. Letture della poetessa Sara Ventroni. Letture e riflessioni dello scrittore Christian Raimo. Letture e riflessioni della scrittrice Gaja Cenciarelli. Letture degli studenti. Accompagnamenti musicali di Bruno Panico e Bruno Gherlanz.

ore 19,40 Scrivere un saggio Incontro dell’editore Giuseppe Laterza e lo scrittore Antonio Pascale con gli studenti.

ore 20,10 Letture e musica Letture degli studenti laboratorio Paola Pitagora con accompagnamento musicale degli studenti – Prima parte

ore 20,20 Grano e tenerezza Reading da Raoul Follereau con accompagnamento di un coro africano

ore 21,05 Il mio libro Premiazione delle migliori recensioni del Concorso “Il mio libro” con accompagnamento musicale degli studenti.

ore 20,45 Letture e musica Lettura di Isabella Cognatti, docente I.I.S. “Federico Caffè”, responsabile del   Laboratorio Teatrale Integrato. Letture degli studenti laboratorio Paola Pitagora con accompagnamento musicale degli studenti – Seconda parte

ore 21,20 Chiusura Claudio Morici con accompagnamento musicale degli studenti.

3. GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE 

Sabato 23 aprile 2016 

Biblioteca Europea e Biblioteca Collina della Pace 

Decennale della Biblioteca Europea (via Savoia, 13)

ore 10,00 L’Europa ama il classico Nella cornice della biblioteca, sedici paesi vanno in scena con brani tratti da opere di grandi autori letti e recitati, in italiano e in versione originale, da attori della scuola di perfezionamento del Teatro di Roma e da lettori madrelingua.

ore 12,00 La Mancha d’Europa (Giardino del Goethe-Institut) Viaggio all’ombra del Cavaliere della Bianca Luna di Cervantes e alla luce dell’hombre sognante e sognato da Borges con apparizioni e figure da Shakespeare. Inaugurazione della Biblioteca Collina della Pace Un mondo di opportunità, per una vita migliore (via Casilina, Km 18)

ore 15,30 / Apertura Musica con RusticaXband della cooperativa Nuove risposte. Giocolieri e trampolieri della compagnia Can Bagnato.

ore 16,45 Che cos’è un bambino Una galleria di ritratti  per scoprire il segreto che si nasconde nei bambini e nelle bambine. Visita guidata alla  mostra e  lettura ad alta voce per grandi e piccoli a cura di Anna Maria Di Giovanni (Centro Specializzato Ragazzi) e Carla Ghisalberti (Associazione Mi leggi ti leggo).

ore 17,00 Saluti istituzionali Parteciperanno le Associazioni di quartiere e del territorio, le Cooperative, le Scuole dell’infanzia e gli Istituti comprensivi.

ore 17,15 La piccola bellezza Inaugurazione della mostra fotografica “La Piccola Bellezza. Valorizzare la città qualunque attraverso la curiosità” di Marco Avarello con fotografie di Stefano Costa. La mostra racconta attraverso le fotografie e i toponimi, la storia e l’identità di ciascun luogo fotografato.

ore 18,00 Le biblioteche migliorano la vita Conversazione con Antonella Agnoli, esperta internazionale di biblioteche di pubblica lettura, Silvia Costa, presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo,  Paola Gaglianone, commissario straordinario di Biblioteche di Roma, Enrica Manenti, presidente Associazione Italiana Biblioteche.

ore 19,30 Brindisi

PROGRAMMA SCUOLE

Lunedì 18 aprile 

ore 8,30 -11,30 / I.C. Ferraironi – Plesso Balzani

Letture animate Per le prime classi letture animate tenute da docenti.

Martedì 19 aprile

ore 8,00 / Liceo Manfredi Azzarita Lettura e narrazione Conferenza del Prof. Gino Roncaglia con proposte di lettura.

ore 9,30 / Liceo Manfredi Azzarita Altri mondi: leggere fantasy e fantascienza Conferenza del Prof. Gino Roncaglia con proposte di lettura.

ore 11,00 / I. C. Antonio Rosmini – Primaria Letture di classe (da alunni ad altri alunni) Canto, presentazione in slides e lettura dei libri “Le avventure di Pokonaso” di J. Grant e “Marcovaldo” di I. Calvino.

mattina / I.C. Falcone e Borsellino Leggiamo i diritti delle bambine e dei bambini Letture, illustrazioni e riflessioni per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria a cura della Libera Biblioteca PG Terzi.

ore 14,00 / I.C. Via Cortina Leggere Roma Lettura di poesie dialettali romane (Belli e Trilussa) e di brani tratti da “Passeggiate romane” di Stendhal, presso il teatro della scuola media.

ore 14,30 e ore 15,15 / I. C. Antonio Rosmini – Primaria Letture di classe (da alunni ad altri alunni) Presentazione con cartelloni e narrazione de “I promessi sposi” di A. Manzoni.

orari vari / I. C. Antonio Rosmini – Secondaria I grado Considerazioni sulle scienze Letture e confronto su passi scelti da “Discorso sul metodo” di Cartesio. Discussione su “Le tue antenate” , “Eva era africana” ed “Elogio dell’imperfezione” di R. Levi Montalcini. Tempo di incontri e di letture per pensare, per riflettere, per non dimenticare chi siamo Con laboratorio di scrittura creativa sulle opere “Il piccolo principe” di A. De Saint-Exupéry e “Storia di una lumaca che scoprì la lentezza” L. Sepulveda Inoltre: Lettura di un silent book e laboratorio di scrittura creativa, dall’opera “L’immaginario” di Blexbolex; Letture in lingua, confronti e laboratori su testi di O. Wilde, J. K. Jerome, I. Calvino, R. Bradbury, S. King. I

Mercoledì 20 aprile 

ore 9,00 / I.C. Antonio Rosmini – Primaria Pic-nic della lettura Letture ad alta voce da parte di genitori e nonni degli alunni in spazi interni ed esterni attrezzati per il relax e la merenda.

ore 9,30 / Liceo Francesco Vivona Piccoli Maestri leggono Shakespeare Incontro con gli studenti durante il quale lo scrittore Graziano Graziani racconterà ai presenti un testo di Shakespeare.

ore 10,00 / I.C. Ferraironi – Plesso Balzani Letture in attesa dell’incontro con l’autore Lettura del libro “Acqua dolce” di A. Bouchard.

ore 11,30 / I.S.S. Leon Battista Alberti Piccoli Maestri leggono Shakespeare Incontro con gli studenti durante il quale lo scrittore Graziano Graziani racconterà ai presenti un testo di Shakespeare.

ore 11,30 / Succursale dell’I.S.S. Edoardo Amaldi Una biblioteca per Castelverde Presentazione del libro “La scelta” di Giovanni Dozzini.

ore 12,15 e ore 15,15 / I. C. Antonio Rosmini – Primaria Letture di classe (da alunni ad altri alunni) Canto, presentazione in slides e lettura dei libri “Le avventure di Pokonaso” di J. Grant e “Marcovaldo” di I. Calvino.

ore 10,00 / I.C. Ferraironi – Plesso Balzani Letture in attesa dell’incontro con l’autore Lettura del libro “Pianeta senza baci  (e senza bici)” di A. Bouchard.

ore 14,30 / I. C. Antonio Rosmini – Primaria Biblioteca amica Presentazione a nonni e genitori dei percorsi svolti in biblioteca durante l’anno. Lettura animata Lettura dei volontari “Nati per leggere” per studenti e genitori. orari vari / I. C. Antonio Rosmini – Secondaria I grado Dal silent book al graphic novel: leggiamo l’immagine “L’isola” e “Gli stranieri” di A. Greder, “L’approdo” di S. Tan, “Orizzonti” di P. Formica, “Erano come due notti” di A.A.V.V. e “Akim corre” di C. K. Dubois Libri sul ring sino all’ultimo K.O. – Sfida tra “La distanza della Luna” di I. Calvino e “Breve vita felice di una scarpa marrone” di P. K. Dick Leggincircolo “Sette brevi lezioni di fisica” di C. Rovelli Lettura di passi scelti da “Storia di un giorno in una città medievale” di A. C. Frugoni

Inoltre: Lettura creativa di un coloring book, “Il giardino segreto” di J. Basford; Discussione su “Stelle da paura” di M. Hack, “Il gran sole di Hiroshima” di K. Bruckner e “In principio era Darwin” di P. Odifreddi. I.C. Falcone e Borsellino Leggiamo i diritti delle bambine e dei bambini Letture, illustrazioni e riflessioni per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria a cura della Libera Biblioteca PG Terzi.

I.C. via S. Biagio Platani e Scuola Francesca Morvillo

Classi amiche di lettura Le classi si incontrano per raccontarsi storie, fiabe e miti sceltei da ciascuna, le leggono insieme e si cimentano in rivisitazioni, disegni, gare di comprensione.

I.C. Padre Semeria

Flashmob letterario Performance degli alunni nei locali della scuola con letture scelte tratte da “L’occhio del lupo” di D. Pennac e “Le streghe” di R. Dahl e altri testi letti durante l’anno.

Giovedì 21 aprile 

ore 8,30 / I.C. Via Cutigliano Leggere Shakespeare Lettura-spettacolo a cura di Ruotalibera Teatro

ore 8,30 – 16,00 / I.C. Largo Oriani Roma che legge…a Monteverde! Itinerari letterari nel quartiere: ogni luogo ispirerà una particolare lettura. In collaborazione con Monteverdelegge, Amaca Onlus, Teatro Vascello, Sinnos e gli esercizi commerciali del quartiere.

ore 9,00 / I.C. Antonio Rosmini – Primaria Pic-nic della lettura Letture ad alta voce da parte di genitori e nonni degli alunni in spazi interni ed esterni attrezzati per il relax e la merenda.

ore 10,00 / I.C. Ferraironi – Plesso Balzani Letture in attesa dell’incontro con l’autore Lettura del libro “Pianeta senza baci  (e senza bici)” di A. Bouchard.

ore 11,30 / I.C. Ferraironi – Plesso Balzani Letture in attesa dell’incontro con l’autore Lettura del libro “Acqua dolce” di A. Bouchard.

ore 11,30 – 17,00 / I.C. Nando Martellini Mostra-mercato Mostra-mercato del libro a scuola a cura della Nuova Libreria all’Olimpico.

ore 14,00 – 16,00 / I.C. Ferraironi – Plesso Balzani Letture animate Per le prime classi letture animate tenute da docenti.

Ore 14,30 / I.C. Nando Martellini Musica con la band Letizia Drums (Ass. Battiti Onlus) Da Shakespeare a oggi – Letture a cura dell’Ass. Mi leggi ti leggo Come costruire un libro – Laboratorio a cura della Cooperativa Il Carosello Gare di lettura e Premi – Le classi si sfideranno con letture e altri lavori (recensioni, video, acrostici), saranno selezionati e premiati i vincitori. Incontri – Anna Russo presenta i suoi libri e testimonia la sua esperienza di lettrice e scrittrice. Thomas Torelli, regista e autore, presenta il trailer del suo film-documentario e il libro “Un altro mondo”. Della Passarelli (Sinnos) presenta l’Antologia delle Diversibilità e libri interculturali.

ore 17,00 / Scuola Francesca Morvillo Cerchi di lettura Incontro con letture ai bambini da parte di genitori e attori con l’intervento dell’attore Salvatore Palombi.

orari vari / I. C. Antonio Rosmini – Secondaria I grado Librincircolo “La poesia sei tu” di K. Guus, “Il libro di tutte le cose”di K. Guus, “Le volpi non mentono mai” e “L’arca parte alle otto” di H. Ulrich Biografie e graphic novel, leggiamo l’immagine “Cattive ragazze” di A. Petricelli e S. Riccardi, “Pesi massimi” di F. Appel e “Fuori gioco” di F. Silei Leggo e illustro “Inferno” di Dante, I canto Conoscere e rappresentare la macchia mediterranea “Riconoscere gli alberi” di P. Roger, “Raccontare gli alberi” di P. Valentinis, M. Evangelista Tempo di incontri e di letture per pensare, per riflettere, per non dimenticare chi siamo Con laboratorio di scrittura creativa sulle opere “Il piccolo principe” di A. De Saint-Exupéry e “Storia di una lumaca che scoprì la lentezza” L. Sepulveda Piccola fiera del libro All’interno dell’atrio della scuola, con la partecipazione della libreria Il giro del mondo in 80 libri Inoltre: Lettura creativa di un coloring book, “Il giardino segreto” di J. Basford; Discussione su “Stelle da paura” di M. Hack, “Il gran sole di Hiroshima” di K. Bruckner e “In principio era Darwin” di P. Odifreddi.

orario da confermare / Liceo Croce Il linguaggio del graphic novel Incontro con un artista di Street Art.

Venerdì 22 aprile 

ore 8,00 – 14,00 / I.C. Via Casale del Finocchio
 Torneo di lettura Lettura di alcuni racconti in classe per le prime classi della scuola secondaria di I grado a cui seguirà un confronto a classi aperte nella Sala teatro dell’Istituto. ore 8,30 – 16,00 / I.C. Largo Oriani Roma che legge…a Monteverde!

Itinerari letterari nel quartiere: ogni luogo ispirerà una particolare lettura. In collaborazione con Monteverdelegge, Amaca Onlus, Teatro Vascello, Sinnos e gli esercizi commerciali del quartiere. ore 10,00 / I.C. Largo Oriani Giulietta e Romeo: una storia d’amore senza fine La storia di Shakespeare rivisitata dalle parole di Nicola Cinquetti e le immagini di Octavia Monaco. Letture ad alta voce con l’Ape-lettura delle Biblioteche di Roma. Con la partecipazione di Anna Maria Di Giovanni e Pino Grossi, a cura del Centro Specializzato Ragazzi.

ore 11,30 / I.C. Frignani Bookcrossing Inaugurazione del bookcrossing nel Municipio IX. ore 11,30 / I.C. Via Cortina Leggere Roma Lettura di poesie dialettali romane (Belli e Trilussa) e di brani tratti da “Passeggiate romane” di Stendhal, presso la biblioteca della scuola primaria.

14,30/ I.C. Frignani Raccontiamoci Le famiglie leggono per i ragazzi. ore 17,00 / I.C. Ferraironi – Plesso Balzani Concorso “100 parole” Incontro della giuria del concorso letterario per gli alunni della scuola primaria. I tre scritti migliori vinceranno buoni acquisto libri presso la libreria di quartiere Ya Ya book. Tutti i lavori saranno pubblicati nel blog della scuola.

orari vari / I. C. Antonio Rosmini – Secondaria I grado Domande e curiosità sulla matematica “Teste toste. Perché diamo i numeri” Leggo, ascolto, illustro “La gioia di scrivere. Tutte le poesie (1945-2009)” di V. Szymborska Novecento: musica e letture Esecuzione di brani musicali e letture da opere di A. Baricco, B. Fenoglio e L. Pirandello Conoscere e rappresentare la macchia mediterranea “Riconoscere gli alberi” di P. Roger, “Raccontare gli alberi” di P. Valentinis, M. Evangelista Perché la letteratura? Invito alla lettura rivolto alla comunità scolastica adulta all’interno della biblioteca scolastica Il mio mondo nel tuo mondo. Per la costruzione di uno scaffale multiculturale Incontro esperti, genitori e insegnanti. Relatori: Vinicio Ongini, Elena Zizioli e Simonetta Cives Piccola fiera del libro All’interno dell’atrio della scuola, con la partecipazione della libreria Il giro del mondo in 80 libri Scuola dell’Infanzia Maisonette Dillo con un manifesto. Per dire quello che vuoi a chi vuoi. Fallo con un manifesto. Immagini e parole del libro “Manifesto Segreto” di Guido Scarabottolo. Laboratorio a cura di Vànvere edizioni.

18-23 aprile 

I.C. Antonio Rosmini Biblioteca Amica Conversazioni tra alunni sui libri letti, gioco del memory e gioco dell’oca realizzati dai bambini con le immagini delle novelle di Marcovaldo, visita di alunni e genitori alla biblioteca “Pineto”.

I.C. Largo Oriani Laboratori di lettura, bookspot, booktrailer, letture ad alta voce, presentazione di libri e libroforum. Sfida a singolar tenzone Torneo di lettura in tre fasi con i membri del circolo di lettura Monteverdelegge come giudici.

I.C. Margherita Hack Aggiungi un libro in cattedra Ogni classe ha scelto un libro che sarà per tutta la settimana sulla cattedra, a disposizione degli insegnanti che si alterneranno, per la lettura libera di uno o più brani. Ogni classe presenterà il proprio libro alla festa di fine anno secondo la propria creatività.

I.C. Padre Semeria Lettura in libertà & Libertà di lettura Letture ad alta voce da parte degli alunni tratti da libri scelti da loro stessi nel giardino della scuola. Incursioni a sorpresa della bibliotecaria che leggerà delle short stories tratte da “Favole al telefono” di G. Rodari. Ogni giorno letture animate per tutte le classi a turno presso la Libreria del quartiere “Eco di fata”.

I.C. Rita Levi Montalcini Dai un nome alla tua biblioteca Concorso per tutte le classi.

I.C. Via S. Biagio Platani Laboratori di lettura sui generi letterari e su “Il fantasma di Canterville” di O. Wilde. Laboratori di scrittura creativa – Realizzazione di fumetti, rappresentazioni teatrali, recensioni. Laboratori manuali – Realizzazione di segnalibro ed altri manufatti. Ambiente e sostenibiità – Percorsi di lettura sull’ecologia. Drammatizzazione di favole e fiabe – Attività destinata alla scuola dell’infanzia.

I.C. Via Ferraironi Spazio alla lettura libera Allestimento di spazi morbidi e rilassanti nel giardino, nei corridoi e in biblioteca per la lettura libera di adulti e ragazzi. Scuola Secondaria di I grado Anna Frank Letture in classe – Nella sala lettura verranno letti da attori, autori, alunni e insegnanti, brani di libri scelti. Ogni giorno è dedicato ad un genere letterario (gialli, fantascienza, miti, classici, d’amore). Spazio lettura – Verrà adibita a spazio per la lettura ed il relax un’aula in disuso e verrà attrezzata con tappeti, cuscini, luce soffusa.

Programma biblioteche 

Lunedì 18 aprile 

ore 10,00 / Biblioteca Basaglia
 Shakespeare in movie Proiezione dedicata alle scuole del film di Baz Luhrmann “Romeo + Giulietta” in lingua originale.

ore 10,00 / Biblioteca Marconi Al parco fiorisce la poesia I sonetti di Shakespeare e la poesia diffusa: lettura di sonetti di Shakespeare e loro spiegazione alle classi.

ore 10,30 / Bibliopoint Pier Paolo Pasolini (presso I.I.S. Edoardo Amaldi) Biblioring Due case editrici si fronteggiano per presentare una loro recente pubblicazione ad una giuria di studenti.

ore 16,00 / Biblioteca Morante Leggere o non leggere. Le attività dei circoli di lettura Proiezione del film “Il mercante di Venezia” di John Sichel presentato da Clotilde Paggi, coordinatrice del circolo di lettura della biblioteca.

ore 17,00 / Biblioteca Pasolini Leggere o non leggere. Le attività dei circoli di lettura Recital di letture shakespeariane organizzato da Fucina di Pratica Teatrale in collaborazione con il circolo di lettura della biblioteca.

ore 17,30 / Biblioteca Marconi Leggere o non leggere. Le attività dei circoli di lettura Incontro aperto del Circolo di lettura della Biblioteca Marconi dal titolo “Perché leggere Shakespeare”

ore 19,00 / Biblioteca Villa Leopardi Leggere o non leggere. Le attività dei circoli di lettura Incontro tra la storia mitica di Roma e il teatro di Shakespeare con l’aiuto delle immagini dei quadri di Tiziano, con parti testuali inglesi, latine e italiane.

Martedì 19 aprile

Ora da definire / Biblioteca Rugantino
 Lettura degli studenti della classe III EL del Liceo classico/linguistico Kant del libro di Roberto Piumini “Romeo e Giulietta di William Shakespeare” per un pubblico dai 5 anni.

ore 8,30 / Bibliopoint Perlasca (presso Scuola Primaria P.zza Sacco, Classe VL) Costruiamo i nostri libri Costruzione di libri artigianali con cartone pressato, stoffe e spago contenenti storie scritte dai bambini, individualmente, a coppie, in piccoli gruppi.

ore 9,00 / Bibliopoint Perlasca (presso Scuola primaria V. Pomona) Storie sulle ruote – Realizzazione di laboratori sulla lettura con le classi della scuola primaria ospitando la libreria Ottimomassimo.

ore 9,30 / Biblioteca Onofri I bambini e i ragazzi della scuola primaria e media dell’I.C. Calderini-Tuccimei intratterranno genitori e utenza libera con letture Shakespeariane.

ore 10,00 / Biblioteca Basaglia Shakespeare in movie Proiezione dedicata alle scuole di John Madden “Shakespeare in love” in lingua originale

ore 10,45 / Biblioteca Casa del Parco Resistenza: dalla dittatura alla liberazione Contestualizzazione storica e lettura ad alta voce del poema di Marcello Pellegrini. ore 11,30 / Biblioteca Onofri I bambini e i ragazzi della scuola primaria e media dell’I.C. Calderini-Tuccimei intratterranno genitori e utenza libera con letture Shakespeariane

ore 11,30 / Bibliopoint Benedetto Croce (presso I.I.S. Croce-Aleramo) Biblioring Due case editrici si fronteggiano per presentare una loro recente pubblicazione ad una giuria di studenti.

ore 14,30 / Bibliopoint Perlasca (presso giardino del plesso di V. Barelli) Arriva un furgone carico di…LIBRI! Il bibliopoint ospita la libreria Ottimomassimo nel giardino della biblioteca.

ore 15,30 / Bibliopoint Ferdinando Agnini (presso L.S.S. Nomentano) Biblioring Due case editrici si fronteggiano per presentare una loro recente pubblicazione ad una giuria di studenti.

ore 17,00 / Biblioteca Valle Aurelia Presentazione di “Racconti d’inverno” di William Shakespeare.

ore 17,00 / Biblioteca Quarticciolo Leggere o non leggere. Le attività dei circoli di lettura Primo incontro di preparazione per spettacolo da svolgersi in autunno incentrato sui testi di William Shakespeare.

ore 18,00 / Biblioteca Basaglia Shakespeare in movie – Proiezione dedicata alle scuole di John Madden “Shakespeare in love” in lingua originale.

Mercoledì 20 aprile 

Tutta la giornata / I.C. Via N.M. Nicolai, , I.C. “A. Balabanoff”, I.C. Via Belforte del Chienti, I.C.” Bruno Munari”, I.C. Uruguay, I.C. P.za Filattiera, I.C. Via Cortina, Associazione dei Genitori del 141° C.D., Biblioteca Centro Culturale Aldo Fabrizi, Comitato Genitori I.C. Bruno Munari, Comitato di Quartiere Piazza Porro. Giornata della lettura condivisa

Lettura diffusa del libro “Il richiamo della foresta” di J. London organizzata da Librincontro e la Rete delle scuole e delle biblioteche scolastiche multimediali territoriali.

Bibliopoint Perlasca (presso Plesso V. Fabiani) Laboratorio Biblioteca Laboratorio di lettura e scrittura in biblioteca per le classi prime e seconde A e C della scuola media di V. Fabiani a cura della Prof. D. Bonanni e di M. Gallone dell’associazione TiPiattIVi.

Mattina / Bibliopoint Perlasca (presso plessi Sacco, Gemmellaro, Pomona della scuola primaria) Bibliocarrello Nelle classi III, IV e V della scuola primaria arrivano Anna e Blanka dal Bibliopoint con un carrello pieno di tanti libri da prendere in prestito e leggere per il mese

dopo ore 8,30 / Bibliopoint Perlasca (presso Scuola Primaria P.zza Sacco, Classe V L) Costruiamo i nostri libri Costruzione di libri artigianali con cartone pressato, stoffe e spago contenenti storie scritte dai bambini, individualmente, a coppie, in piccoli gruppi

ore 9,00 / Bibliopoint Perlasca Leggere! Così è (se vi pare) Torneo di lettura nel quale gli alunni delle terze medie si confrontano a squadre sulla lettura di quattro novelle di Luigi Pirandello.

ore 10,00 / Biblioteca Basaglia Shakespeare in movie Proiezione dedicata alle scuole del film di Baz Luhrmann “Romeo + Giulietta” in lingua originale.

ore 10,30 / Biblioteca Flaiano Leggere o non leggere. Le attività dei circoli di lettura Proiezione del film “Sogno di una notte di mezza estate” di M. Hoffman alla presenza degli studenti della scuola Majorana, inframezzata da letture in italiano e in lingua originale realizzate dal Circolo di lettura Flaiano.

ore 10,30 / Bibliopoint Perlasca (presso Scuola Primaria P.zza Sacco-classe III L e V. Pomona III I). La storia dei Patriarchi Realizzazione di rotoli di papiro con garza, colla e tempere, decorati con le storie di Abramo, Giacobbe, Giuseppe e Mosè.

ore 10,45 / Biblioteca Casa del Parco Ulisse il ‘mitico’ pellegrino Animazione teatrale a cura dei volontari del Servizio Civile, con letture ad alta voce e contestualizzazione dell’Odissea a cura di Alessandra Recine.

ore 11,00 / Bibliopoint Einstein-Bachelet (presso I.S.S. Einstein-Bachelet) Conversazioni con l’autore Gli studenti incontrano lo scrittore Attilio Coco.

ore 11,00 / Bibliopoint Perlasca Piccoli Maestri leggono Shakespeare Incontro con l’autore Emiliano Sbaraglia che racconterà agli studenti il proprio amore per Shakespeare nel suo percorso di lettore e presenterà un suo testo.

ore 11,30 / Cinema dei piccoli Playtown Roma. La Tribù dei lettori per Roma che legge Mattinata di incontro con i ragazzi delle scuole del ciclo elementare del 51° Circolo Didattico, con proiezione di un’animazione europea ispirata a “Sogno di una notte di mezza estate” e letture abbinate a seguire.

ore 15,00 / Biblioteca Morante William Shakespeare di carta – Corso di formazione sulla costruzione dei teatrini di carta diretto agli insegnanti

Ore 15,30 / Biblioteca Rugantino Shakespeare al cinema Proiezione del film “Romeo e Giulietta” di Baz Luhrmann

ore 16,30 / Bibliopoint A. Tarducci (presso I.C. Ferraironi) Nella tana del coniglio Laboratorio per i bambini di scuola primaria: percorsi letterari tratti dal classico di L. Carroll  “Alice nel paese delle meraviglie”.

ore 17,30 / Bibliopoint Perlasca TUTTOPEDIA ovvero Bibliopoint – Enciclopedia libera e collaborativa dove si trova di tutto un po’ Per il ciclo di incontri su arte, scienza e varia umanità, un laico, S. Petrella, e un religioso, Don Aristide Sana, ci guidano alla lettura di “Sora nostra matre terra: l’enciclica di Papa Francesco sull’ambiente”.

ore 17,30 / Biblioteca Rispoli Leggere o non leggere. Le attività nei circoli di lettura Introduzione a Shakespeare e lettura di sonetti da parte di Carla Porta, Laura Baldi e Maria Antonietta Struzziero del Circolo di lettura Rispoli, a cui seguirà la proiezione del film “La bisbetica domata” di Franco Zeffirelli.

ore 18,00 / Biblioteca Mandela Shakespeare al cinema Rassegna cinematografica dedicata al teatro di Shakespeare. Proiezione del film “Enrico V” di Kenneth Branagh.

Giovedì 21 aprile 

ore 9,00 / Bibliopoint Perlasca Leggere! Così è (se vi pare) Torneo di lettura nel quale gli alunni delle terze medie si confrontano a squadre sulla lettura di quattro novelle di Luigi Pirandello.

ore 11,00 / Bibliopoint Einstein-Bachelet (presso I.S.S. Einstein-Bachelet) 
 Conversazioni con l’autore 
 Gli studenti incontrano lo scrittore Attilio Coco.

ore 14,30 / Bibliopoint Perlasca Andiam, andiam, andiamo al Bibliopoint Le prime classi della scuola primaria Gemmellaro vanno a leggere al Bibliopoint.

ore 15,30 / Bibliopoint Einstein-Bachelet (presso I.S.S. Einstein-Bachelet) 
 Conversazioni con l’autore
 Presentazione del libro “L’odore della polvere da sparo” di Attilio Coco.

ore 17,00 / Bibliopoint Einstein-Bachelet (presso I.S.S. Einstein-Bachelet) 
 Conversazioni con l’autore 
 Presentazione del libro “Ogni foto che resta” di Davide Toffoli.

Venerdì 22 aprile 

ore 10,00 / Bibliopoint Einstein-Bachelet (presso I.S.S. Einstein-Bachelet) Conversazioni con l’autore Gli studenti incontrano lo scrittore Attilio Coco.

ore 11,10 / Bibliopoint Vallauri (presso I.I.S. Enzo Ferrari) Biblioring Due case editrici si fronteggiano per presentare una loro recente pubblicazione ad una giuria di studenti.

ore 17,00 / Biblioteca Morante Proiezione del film “Belli e dannati” di Gus Van Sant.

ore 17,00 / Biblioteca Morante “La dodicesima notte”, spettacolo per bambini liberamente tratto da William Shakespeare.

ore 17,00 / Biblioteca Rugantino Leggere o non leggere. Le attività dei circoli di lettura Incontro del Circolo di lettura della biblioteca dedicato allo studio di Shakespeare.

ore 17,00 / Biblioteca Valle Aurelia Leggere o non leggere. Le attività dei circoli di lettura Lettura drammatizzata de “La tempesta” di William Shakespeare da parte del Circolo di lettura della biblioteca.

ore 17,30 / Biblioteca Penazzato Shakespeare in mail A cura dell’Ass. Carta Straccia 18-23 aprile Biblioteche Basaglia, Galline Bianche, Marconi, Nicolini, Rodari, Rugantino Allestimento di una vetrina tematica dedicata a William Shakespeare. Bibliopoint Perlasca (presso i plessi di V. Pomona, V. Gemmellaro e P.zza Sacco) Se io leggo un libro a te, tu poi leggi un libro a me… Letture ad alta voce fra classi e plessi diversi e letture ad alta voce di insegnanti e genitori.

Bibliopoint Perlasca (presso Scuola secondaria di primo grado di V. Fabiani) Incontro con Shakespeare Letture ad alta voce dell’insegnante di alcune pagine dell’ “Amleto”, “Macbeth”, “Otello”, “Romeo e Giulietta” e “La Tempesta” all’interno delle ore di italiano.

Bibliopoint Perlasca (presso Plesso P.zza Sacco) Incontro con Shakespeare Incontro con lo scrittore E. Sbaraglia che leggerà Shakespeare per la classe VL del plesso di P.zza Sacco.

Bibliopoint Perlasca ORA di lettura Un’ora del normale orario di scuola dedicata a una materia speciale: la libera lettura.

Biblioteca Rispoli Leggere o non leggere. Le attività dei circoli di lettura – Proposta di varianti di un brano tratto da “La tempesta” di William Shakespeare e libere riscritture giocose

Altri luoghi della lettura 

Lunedì 18 aprile 

ore 17,00 / Parco del Ponte della Scienza Fiorisce poesia! Sugli alberi del parco sbocceranno poesie a cura dell’Ass. Libra 2.0.

Martedì 19 aprile

Asilo nido comunale “Il Bruco” La lettura prima di leggere Incontro sull’importanza della lettura in età prescolare con la dott.ssa Claudia Sonego per i genitori del nido.

Mercoledì 20 aprile

ore 10,00 / Museo di Roma-Palazzo Braschi
 Leggere la città: Piazza Navona e il museo di Roma narrata ai più piccoli Parole in viaggio con l’Apelettura di Biblioteche di Roma.

ore 10,00 / Casina del Cardinal Bessarione Leggere la città: la via Appia e la Casina del Cardinal Bessarione narrata ai più piccoli Parole in viaggio con l’Apelettura di Biblioteche di Roma.

ore 13,30 / Associazione Civita I Municipio Shakespeare per un giorno: parole e letture in terrazza Lettura di brani da parte dei componenti del circolo di lettura.

ore 17,00 / Centro Culturale Elsa Morante 
 Forte come un orso: tanti modi per raccontarsi 
 Letture ad alta voce con l’Apelettura di Biblioteche di Roma.

Venerdì 22 aprile 

ore 16,00 – 19,00 / Villa De Sanctis, Casa della cultura del V Municipio Di cosa parliamo quando parliamo di integrazione? Esperienze e confronto a più voci sulla scuola con forte presenza di alunni di origine straniera in un contesto di periferia urbana, progetto a cura di Vinicio Ongini

ore 17,00 / Villa Sciarra APPasseggio nella letteratura: racconti fantastici a Villa Sciarra Passeggiata letteraria a cura dell’Ass. GoTellGo, con letture dal libro Racconti fantastici di Villa Sciarra, un viaggio sorprendente attraverso i misteri della villa passando per la  Fontana dei Satiri, la Fontana delle Sfingi, l’Esedra dei Mesi e il Santuario siriaco.

Sabato 23 aprile 

ore 8,00 / Mercato del Trullo La poesia va al mercato. Visita guidata e salotto letterario al mercato a cura dell’Ass. Libra 2.0 con l’Ass. Fiori & Forchette.

ore 16,00 / Mercato del Trullo La poesia va al mercato Poesia in piazza a cura dell’Ass. Libra 2.0 con l’Ass. Fiori & Forchette.

Domenica 24 aprile 

ore 10,30 / Villa Pamphilj APPasseggio nella letteratura: racconti fantastici a Villa Pamphilj Passeggiata letteraria a cura dell’Ass. GoTellGo, con letture  di Vanna Locatelli dal libro Racconti fantastici di Villa Pamphilj in compagnia dell’autrice, Stefania Fabri, e dell’illustratrice, Rosalba Catamo.

18-24 aprile 

Centro diurno per anziani fragili “La Fata Carabina” Letture su inquinamento e rispetto ambientale Alunni dell’I.C. S. Biagio Platani e nonni del Centro si coinvolgeranno a vicenda con letture sull’ecologia. Monteverde Living Lab Mostra sul libro Racconti fantastici di Villa Pamphilj Mostra “in vetrina” sul libro illustrato di Stefania Fabri, illustrato da Rosalba Catamo. Museo di Roma in Trastevere Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati Una mostra tra narrativa e immagini attraverso la storia del fumetto, un percorso lungo 120 anni (27 febbraio – 24 aprile).

Partecipano a “ROMA CHE LEGGE” 2016 50 Scuole 20 Biblioteche 13 Bibliopoint 14 Circoli di lettura 31 Associazioni culturali 15 Ambasciate e Istituti Culturali stranieri 15 Librerie 20 Case editrici 4 Cinema e Teatri 8 Enti e Istituzioni 13 Esercizi commerciali

SCUOLE Partecipanti al seminario a Roma Tre: I.C. Calderini-Tuccimei (Acilia), I.C. D.R.Chiodi, I.C. Ferraironi, I.C. Giovanni Paolo II, I.C. Largo Oriani, I.C. Nelson Mandela, I.C. Pablo Neruda, I.C. Perlasca, I.C. Rosmini, I.I.C. Margherita Hack (ex Manassei), I.C. Nando Martellini, I.C. Statale Via Cortina, I.C. Via Cornelia, I.C. Via del Casale del Finocchio, I.C. Via Frignani, I.C. Via Padre Semeria, I.C. Via S. Biagio Platani, S. Media Statale Cardarelli. I.I.S. Federico Caffè, I.I.S. CroceAleramo, I.I.S. Via Salvini, I.T.A.S. Garibaldi Via di Vigna Murata, Liceo Amaldi, Liceo Giulio Cesare, Liceo Classico Montale, Liceo Vivona. Scuole con programmazione attività: 51° Circolo Didattico, I.C. Calderini-Tuccimei (Acilia), I.C. Cutigliano, I.C. Falcone e Borsellino, I.C. Largo Oriani/Plesso ex Crispi, I.C. Rita Levi Montalcini, I.C. Rosmini, I.S.I.S.S. Antonio Magarotto, ITIS Enzo Ferrari, Liceo Croce, Liceo Labriola (Ostia), Liceo Classico-Linguistico Kant, Liceo Linguistico L. A. Seneca, Liceo Nomentano, Nido Comunale “Il bruco”, Nido Comunale “L’anatroccolo”, Scuola Bagnera, Scuola Fratelli Bandiera, Scuola Media Majorana, LIBRINCONTRO e la rete delle scuole e delle biblioteche scolastiche multimediali territoriali (I.C. Via N.M. Nicolai, , I.C. “A. Balabanoff”, I.C. Via Belforte del Chienti, I.C.” Bruno Munari”, I.C. Uruguay, I.C. P.za Filattiera, I.C. Via Cortina, Associazione dei Genitori del 141° C.D., Biblioteca Centro Culturale Aldo Fabrizi, Comitato Genitori I.C. Bruno Munari, Comitato di Quartiere Piazza Porro).

BIBLIOTECHE Collina della Pace, Biblioteca Europea, Centro Specializzato Ragazzi (I Municipio), La casa delle Traduzioni (I Municipio), Basaglia, Flaiano, Galline Bianche, Mandela, Marconi, Morante, Nicolini, Onofri, Pasolini, Penazzato, Rispoli, Rodari, Rugantino, Vaccheria Nardi, Valle Aurelia, Via dei Sardi/Villa Mercede. BIBLIOPOINT Bibliopoint Amaldi, Bibliopoint “A.Tarducci” c/o Iqbal Masih, Bibliopoint Croce, Bibliopoint Einstein-Bachelet, Bibliopoint “F. Agnini” c/o Liceo Scientifico Nomentano, Bibliopoint “F. De André” c/o I.S. Alberti, Bibliopoint Giulio Cesare, Bibliopoint “G. Impastato” c/o Liceo Labriola, Bibliopoint Montale, Bibliopoint Perlasca, Bibliopoint “Vallauri” c/o I.S. Enzo Ferrari, Bibliopoint Vivona, Bibliopoint Università Tor Vergata

CIRCOLI DI LETTURA “2 Dicembre Pacinotti-Archimede”, Biblioteca Rispoli (I Municipio), Biblioteca Villa Leopardi (II Municipio), Biblioteca Flaiano (III Municipio), Teatro Biblioteca Quarticciolo (V Municipio), Biblioteca Rodari (V Municipio), Biblioteca Rugantino (VI Municipio), Biblioteca Pasolini (IX Municipio), Biblioteca Morante (X Municipio), Biblioteca Marconi (XI Municipio), Associazione Civita (I Municipio), Associazione Fabrica (I Municipio), “Vilfredo Pareto”/Biblioteca di Economia di Tor Vergata , “Una panchina per leggere” /Biblioteca di Giurisprudenza di Roma Tre.

ASSOCIAZIONI EDUCAZIONE/PROMOZIONE DELLA LETTURA Cartastraccia, Compagnia Valdrada, Mi leggi Ti leggo, Libera biblioteca PG Terzi, Libra, Officina B5, Piccoli maestri, Playtown – Tribù dei lettori, Ruotalibera, Semaforo Blu, Ti con Zero

ASSOCIAZIONI CULTURALI E DI QUARTIERE Ass. di quartiere Collina della Pace, Ass. GoTellGo, Ass. M’Arte, Battiti Onlus, Il Carosello, Il Maggiolino Cantastorie, Coop. Il Parchetto, LibRibelli, Massimina.it, Mio fratello è figlio unico, Monteverdelegge, Monteverde Living Lab, Pachamamma, Scuola Popolare di musica di Testaccio, Associazione dei Genitori del 141° C.D., Comitato Genitori I.C. Bruno Munari, Comitato di Quartiere Piazza Porro, Centro Diurno Via Gadda, Centro di accoglienza Alzhaimer Tre Fontane, Ass. Cultura Crivellaro.

LIBRERIE OttimoMassimo, Ludoteca/libreria di via della Consolata, Città del Sole (Otto librerie/ negozi giochi), Aurelia Books (XII Municipio), L’Asterisco (XII Municipio), Libreria Raponi (XII Municipio), L’Altracittà, Nuova Libreria all’Olimpico, Libreria 4.3.3 snc

CASE EDITRICI Laterza, Sinnos. Progetto Sassolini scritti: Vànvere edizioni, Settenove, Tic edizioni, Rose Sélavy, FUOCOFuochino, Else edizioni, Coazinzola Press, Henry Beyle. Progetto Biblioring: Fandango, SUR, L’Orma, Nottetempo, 66th and 2nd, Voland, e/o, Del Vecchio, Kogoi, Edizioni di Comunità.

AMBASCIATE E ISTITUTI CULTURALI STRANIERI A ROMA Forum Austriaco di Cultura di Roma, Istituto Bulgaro di Cultura di Roma, Ambasciata della Repubblica di Croazia, Ambasciata di Danimarca, Institut Français Centre Saint-Louis e Institut Français Italia, Goethe-Institut Rom, British Council, Ambasciata di Norvegia, Istituto Polacco di Roma, Accademia di Romania a Roma, Istituto Slovacco a Roma, Instituto Cervantes di Roma, Ambasciata di Svezia, Accademia d’Ungheria in Roma.

CINEMA E TEATRI Cinema dei Piccoli, Teatro di Roma – Scuola di perfezionamento, Teatro del Lido (Ostia), Teatro Vascello.

ENTI E ISTITUZIONI Fondazione MAXXI, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Fondazione Adriano Olivetti, RAI SCUOLA, ROMA CAPITALE – Municipio XII, Sapienza Università di Roma – Lingue e Letterature Nordiche – Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico Filologiche e Geografiche; Sapienza Università di Roma – Lingua e Letteratura russa – Dipartimento di Studi Europei Americani e Interculturali, Università Roma Tre – Facoltà di Scienze della Formazione.

ESERCIZI COMMERCIALI Bar Dolci desideri, Bar Il Girasole, Cesari tessuti, Duranti Stefania Laboratorio di ceramica, Erboristeria Erba gatta, Foodie Freshmarket, Grammelot Vineria, Laboratorio Frammenti d’arte, La trofa Abbigliamento, Lo spazio dell’arte e sartoria, Magdi Fiori, Mikonos Sport, Ottica Ciavatti

Roma che legge 2017

CORSO SULLA FORMAZIONE ALLA LETTURA. 29 febbraio – 4 aprile

La lettura è una competenza e una pratica di fondamentale importanza a livello individuale e sociale. Una buona qualità di vita, la partecipazione attiva alla vita produttiva, culturale e sociale, una minore morbilità sono direttamente proporzionali ad alti livelli di alfabetismo. La lettura, per diventare una pratica abituale, necessita di essere costantemente promossa e sostenuta nei diversi contesti (familiari, scolastici, lavorativi ecc.): la scuola ha una grande responsabilità e svolge un ruolo cruciale per una efficace educazione alla lettura e all’acquisizione di solide competenze trasversali, fondamentali per una piena e consapevole cittadinanza. La formazione e l’aggiornamento in tale ambito di chi già opera nella scuola (o vi opererà in futuro) risultano perciò importanti. La collaborazione tra l’associazione “Forum del Libro” e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università “Roma Tre” – C.d.L. Scienze dell’Educazione offre a quanti interessati l’opportunità di formarsi e aggiornarsi sui temi inerenti alla promozione della lettura e della biblioteca scolastica. Partner importante del programma è RAI CULTURA che ha realizzato la documentazione degli incontri, visibili sul suo portale qui: http://www.raiscuola.rai.it/programmi-nuovi/roma-che-legge/261/default.aspx

Scopo:

  • In/formare e accompagnare le scuole che già fanno dei libri e della lettura un punto chiave della offerta formativa, in particolare quelle coinvolte in “Roma che legge” e quelle interessate a sviluppare progetti lettura e biblioteca
  • offrire agli studenti SDE una ulteriore opportunità formativa.

Obiettivi:

  • acquisire ulteriori strumenti teorici e pratici per lavorare con i libri a scuola e rispondere al meglio alle diverse attività di promozione della lettura che saranno avviate
  • conoscere le nuove proposte dell’editoria per ragazzi
  • promuovere un nuovo concetto di biblioteca scolastica, meno “teca” e più laboratorio di lettura e ricerca, ambiente attivo e inclusivo di apprendimento
  • scambiare informazioni, esperienze e buone pratiche
  • creare una rete attiva di scuole che – seppur situate in diversi territori – potranno continuare a collaborare su iniziative e percorsi di educazione alla lettura.

Destinatari:

  • docenti referenti dei progetti lettura e biblioteca, in modo particolare quelli coinvolti nell’iniziativa “Roma che Legge”, finalizzata a rendere centrale la lettura a scuola per una settimana, dal 18 al 22 aprile prossimo.
  • studenti SDE tirocinanti (o in procinto di svolgere il tirocinio esterno) presso una istituzione scolastica.

Sede: gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università “Roma Tre”, sede di Piazza della Repubblica 10, il lunedì pomeriggio dalle 17 alle 19.30. Saranno integrati da eventuali visite e incontri presso scuole e biblioteche.

Strumenti e materiali didattici: il ciclo di incontri dispone di uno spazio dedicato sulla piattaforma Moodle dell’Università Roma Tre, all’interno del quale i partecipanti avranno a disposizione i materiali didattici, varie risorse informative e documentarie utili, nonché uno spazio dedicato per lo scambio di materiali, idee, commenti ecc.

Modalità di adesione: la partecipazione è libera, previa iscrizione entro mercoledì 24 febbraio 2016 mediante invio del modulo qui allegato all’email info@forumdellibro.org (specificando quale oggetto del messaggio: “Adesione ciclo di incontri promozione lettura a scuola”). A coloro che parteciperanno all’80% degli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione all’intera iniziativa. (La partecipazione a singoli incontri potrà comunque essere attestata, su richiesta del corsista).

Il Forum del Libro apre “La Settimana della Lettura 2017” di Roma

Continuano le iniziative legate alla lettura oltre il ciclo di eventi formativi che coinvolgono scuole, biblioteche, librerie, case editrici e tutti coloro che operano nella promozione del libro.

La settimana della lettura 2017 trova spazio all’interno del ciclo di eventi formativi di “Roma che legge” in corso già da Marzo scorso. Organizzata sempre dal Forum del libro, in collaborazione con una fitta rete di scuole, biblioteche, librerie e case editrici che lavorano a livello nazionale con la missione condivisa promuovere i libri e la lettura in tutti gli ambienti e soprattutto verso i giovani. «Cerchiamo di sollecitare attività che abbiano finalità pratiche da applicare nei vari luoghi in cui la lettura è protagonista – dichiara il Presidente del Forum del Libro, Maurizio Caminito – in una settimana piena di eventi dedicati all’educazione e promozione della lettura verso a tutti». Iniziativa che nasce in gemellaggio con Torino, per questa edizione vede tre importanti novità: l’aumento degli insegnanti coinvolti, si contano oltre 140 iscritti; la partecipazione della Rete delle librerie di Roma (40 librerie associate) che hanno deciso di fare una apertura straordinaria domenica 23 aprile 2017 in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore; il contributo della Regione Lazio Progetto, finanziato con la legge regionale 21 ottobre 2008, n. 16 – Avviso pubblico “IO LEGGO” che ha fatto la differenza dal punto di vista dell’opportunità di organizzare tutto in modo più concreto ed efficace. Le librerie, nella giornata del 23 Aprile aderiranno inoltre alla tradizione catalana di Sant Jordi, che consiste nel regalare una rosa a tutte le donne che acquisteranno almeno un libro. Partner consolidati di tutta la manifestazione sono l’Università Roma Tre e l’Associazione delle Biblioteche di Roma.

Roma che legge: innovazione e territorio. Comunicato Stampa

ROMA CHE LEGGE 2017: INNOVAZIONE E TERRITORIO – Un progetto del Forum del libro

ROMA CHE LEGGE è un progetto ideato e promosso dal Forum del libro dedicato alla promozione della lettura e allo sviluppo di nuove risorse digitali, in collaborazione con le Biblioteche di Roma. L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2017 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con la SIAE.

Dall’8 novembre al 5 dicembre avranno luogo incontri per insegnanti e bibliotecari, laboratori e letture per bambini e ragazzi, spazi di riflessione e dibattito intorno al tema della promozione della lettura e alla realizzazione di programmi innovativi attraverso le nuove tecnologie.

La collaborazione delle realtà impegnate da anni nella promozione della lettura diventa – nell’ottica del progetto – il presupposto per fornire ulteriori strumenti e opportunità ai lettori del presente e del futuro. Accanto al servizio innovativo dei Punti Roma facile, che rappresentano una rete cittadina estesa alle sedi di quindici Municipi e di alcune sedi associative, in queste settimane partiranno, nelle scuole e nelle biblioteche romane, nuovi progetti legati al digitale e rivolti a un pubblico più vasto, a sostegno dei quali il Forum del Libro affiancherà le attività di formazione degli insegnanti e bibliotecari e lo sviluppo dei seguenti progetti: 

  • L’apertura delle nuove biblioteche scolastiche innovative, vincitrici del Bando MIUR
  • L’apertura del primo FabLab / Makerspace nelle Biblioteche di Roma all’interno della Biblioteca Giovenale 
  • Le attività delle scuole del Municipio VI legate all’apertura della Biblioteca della Legalità (BILL), nella Biblioteca Collina della Pace. 

 Il punto di partenza di questo esperimento, che intende mettere in relazione i numerosi soggetti legati alla filiera del libro, sarà il Municipio VI di Roma in cui si attuerà un primo “Patto per la lettura” nel territorio, creando una rete in grado di mettere in comunicazione e in collaborazione scuole, biblioteche e librerie.

 Con questo obiettivo, a partire dall’8 novembre, si articolerà un programma fitto di appuntamenti con il supporto del Coordinamento territoriale del Municipio VI, della partecipazione dell’Associazione Gruppo Abele e dell’Associazione culturale “Piccoli Maestri” con proposte di lettura per i ragazzi più grandi e un laboratorio di poesia per i più piccoli. 

 ROMA CHE LEGGE, realizzato grazie al bando “Contemporaneamente Roma” e sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, RAI Cultura, MIUR, Associazione Italiana Biblioteche, Goethe Institut Roma e Fondazione Mondo Digitale, con la partecipazione delle scuole del Municipio VI e di: Associazione Fattoria della Legalità, Libera, ANM sottosezione di Pesaro, Ibby Italia, Comune di Isola del Piano e ISIA Urbino, viene realizzato sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura

Roma che legge 2017

Info: info@forumdellibro.it

www.forumdellibro.org

Comunicazione e Ufficio Stampa

Anna Voltaggio +39 339 3376255 – annavoltaggio.press@gmail.com

Contemporaneamente Roma 2017

Ufficio Stampa– Zètema Progetto Cultura

Giusi Alessio +39 06 82077327 – g.alessio@zetema.it

Federica Nastasia +39 06 82077429 – f.nastasia@zetema.it

Roma che legge 2018

21 aprile 2018. 

Nasce il PATTO LOCALE PER LA LETTURA NEL MUNICIPIO ROMA VI DELLE TORRI

Premesso

– Che Leggere è un diritto fondamentale ed imprescindibile di ogni cittadino e la lettura è considerata nelle politiche pubbliche europee un elemento fondamentale di crescita culturale e socioeconomica, e purtuttavia l’Italia è il Paese con gli indici di lettura più bassi d’Europa.

– Che il Municipio Roma VI delle Torri riconosce nella promozione della lettura uno strumento per un significativo intervento sia di promozione culturale, di prevenzione sociale e della salute, sia di sviluppo di una società dinamica e innovativa.

– Che l’Istituzione delle Biblioteche di Roma nasce nel 1996 con la finalità di garantire il diritto alla cultura e all’informazione, promuovendo lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme, attraverso le Biblioteche disseminate in tutto il territorio romano.

– Che il Forum del Libro è un’associazione che opera a livello nazionale, senza fini di lucro, e che considera i libri come un bene meritorio e si propone di promuoverne la lettura individuando, incentivando e amplificando tutte le esperienze che in tal senso possano essere utili.

– Che il Centro per il Libro e la lettura è l’organismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) nato per attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia e promuovere il libro, la cultura e gli autori italiani all’estero.

Tutto ciò premesso i suindicati soggetti intendono sottoscrivere un patto aperto alla successiva adesione da parte di tutti i soggetti che condividono l’idea che leggere sia un valore su cui è necessario investire per la crescita della nostra città.

Scopo primario del Patto Locale per la Lettura è quello di creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali che nel territorio del Municipio VI operano per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa.

Attraverso il Patto Locale per la Lettura si intende creare una “rete territoriale” per la lettura, impegnandosi, in collaborazione con le Associazioni culturali e il mondo della Scuola ad attuare azioni congiunte, condivise e attivamente partecipate attraverso cui:

– sostenere e promuovere ulteriormente azioni tese a favorire la pratica della lettura nelle famiglie, tra i giovani e tra le fasce deboli della popolazione;

– costruire e promuovere nuovi servizi culturali in rete tra i sottoscrittori finalizzati all’integrazione sociale, al contrasto delle disuguaglianze e al libero accesso alle conoscenze;

– sostenere e diffondere i progetti che i vari soggetti impegnati sul territorio mettono in campo per renderli maggiormente efficaci.

VISTE LE PREMESSE SI CONCORDA QUANTO SEGUE:

Articolo 1- Attori

Gli attori del presente Patto Locale per la Lettura sono i soggetti sottoscrittori ciascuno dei quali designa un membro nel coordinamento che si occuperà delle attività, delle iniziative e dei progetti che saranno posti in essere in virtù del presente accordo.

I sottoscrittori predisporranno un avviso pubblico per manifestazione di interesse a sottoscrivere il presente accordo al fine di individuare ulteriori soggetti aderenti.

L’adesione potrà comunque avvenire, su richiesta di soggetti idonei che ne condividono i contenuti, anche successivamente alla conclusione della manifestazione di interesse.

Articolo 2 – Finalità

I firmatari del Patto per la lettura si impegnano a costituire e supportare la rete territoriale per la promozione della lettura coinvolgendo i soggetti che a livello cittadino e nazionale possono offrire il loro contributo, in base alle rispettive capacità e competenze.

In particolare i firmatari:

  • condividono e fanno propri gli obiettivi del patto e le azioni ad esso collegate;
  • collaborano alla diffusione del patto e delle informazioni su programmi, progetti e obiettivi del patto;
  • promuovono azioni e iniziative proprie nel quadro generale del progetto comunemente concordato.

Articolo 3 – Obiettivi

Gli obiettivi che si intende raggiungere con il presente accordo sono:

1) socializzare e dare visibilità alle esperienze dei singoli soggetti mettendo in evidenza le risorse del territorio in termini di progettualità sul tema specifico della promozione della lettura preferibilmente in connessione con altri temi che possono essere correlati e funzionali;

2) mettere in rete le esperienze per dare la possibilità a tutti di fruirne nel miglior modo possibile;

3) consolidare e diffondere le esperienze esistenti in tre direzioni:

– Sviluppare il senso di appartenenza al territorio come identità comune;

– Sensibilizzare le famiglie più svantaggiate;

– Conoscere e valorizzare le differenze culturali e etniche.

Articolo 4 – Beneficiari 

I beneficiari sono tutti i cittadini del territorio del Municipio Roma VI con particolare attenzione ai bambini, alle loro famiglie e ai pre-adolescenti e adolescenti.

Articolo 5 – Azioni 

Per ciascun obiettivo i soggetti sottoscrittori potranno individuare iniziative ed azioni progettuali, attraverso la presentazione di proposte che saranno poi esaminate, discusse, socializzate ed approvate nel corso delle riunioni che periodicamente saranno convocate dal Sindaco o dal suo delegato e alle quali avrà diritto a partecipare un rappresentante di ogni soggetto sottoscrittore. Per la validità delle riunioni non è richiesta una maggioranza qualificata.

Articolo 6 – Sedi

Le sedi che potranno ospitare le attività e le iniziative promosse nell’ambito del presente “Patto locale per la lettura” sono le sedi istituzionali, che il Comune e gli altri enti sottoscrittori si impegnano a mettere a disposizione gratuitamente, e le sedi associative locali.

Articolo 7 – Durata

Periodo di riferimento è il triennio 2018-2020, estendibile.

Articolo 8 – Recesso e nuova adesione

I sottoscrittori possono in qualsiasi momento, con una comunicazione da inviare al Municipio Roma VI attraverso la pec o il protocollo del Comune, recedere dal presente accordo senza che vi sia necessità di preavviso e senza oneri. Con le stesse modalità i soggetti interessati che intendano aderire al “Patto locale per la lettura” possono farlo in qualsiasi momento comunicando tale volontà con una nota indirizzata al Sindaco via pec o depositata al protocollo del Comune e sottoscrivendo successivamente il presente accordo alla presenza del Presidente del Municipio.

Tutto ciò premesso I Rappresentanti dei soggetti sottoscrittori, con la sottoscrizione del “Patto locale per la Lettura” si impegnano a supportare nel tempo il progetto e le azioni della “rete territoriale per la promozione della lettura” e a coinvolgere tutti i soggetti del territorio che offrano il loro contribuito alla crescita civile, culturale e sociale dei propri concittadini attraverso una partecipazione attiva alle diverse iniziative di promozione della lettura.

Il presente “Patto locale per la lettura” viene letto, approvato e sottoscritto in data odierna.

Per il Municipio ROMA VI DELLE TORRI

Per Biblioteche di Roma

Per il FORUM DEL LIBRO

Per il CEPELL – Centro Per Il Libro E La Lettura

Roma, 23 aprile 2018

Roma che legge 2019

ROMA CHE LEGGE. La lettura? Un bisogno …primario!

Percorso di formazione a cura del Forum del Libro
Nell’ambito del programma Educare alla Lettura del Centro per il libro e la lettura 

Il progetto di formazione proposto dal Forum del libro, e finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura, si realizza all’interno del più ampio ambito del programma che l’associazione condivide con le Amministrazioni Locali con cui entra in relazione. È quindi solo uno dei momenti dell’attività che coinvolge in prima persona insegnanti, bibliotecari e operatori della filiera del libro di un determinato territorio. Ma è un momento centrale, in quanto recepisce le indicazioni e le aspirazioni di un gruppo di soggetti che operano o intendono operare nel proprio ambito lavorativo per l’educazione e la promozione della lettura e si propone di dare a queste aspirazioni una metodologia più aderente agli obiettivi che si intendono realizzare. L’intervento formativo intende affiancare gli insegnanti, i bibliotecari e gli operatori culturali di un territorio nella realizzazione di progetti di educazione e promozione della lettura, che abbiano un carattere permanente e che abbiamo chiamato ROMA CHE LEGGE.

La lettura è una competenza e una pratica di fondamentale importanza a livello individuale e sociale. Una buona qualità di vita, la partecipazione attiva alla vita produttiva, culturale e sociale, una buona mobilità sociale sono direttamente proporzionali ad alti livelli di alfabetismo. La lettura, per diventare una pratica abituale, necessita di essere costantemente promossa e sostenuta nei diversi contesti (familiari, scolastici, lavorativi ecc.). La scuola ha una grande responsabilità e svolge un ruolo cruciale per una efficace educazione alla lettura e per far acquisire solide competenze trasversali, fondamentali per una piena e consapevole cittadinanza. La formazione e l’aggiornamento in tale ambito di chi opera nella scuola (o con la scuola, es. biblioteche) risultano perciò importanti.

L’intervento mira quindi a formare/aggiornare quanti nei contesti educativi – in particolare nella scuola primaria – sono interessati a far diventare la lettura una solida pratica. (per info: letturabisognoprimario@gmail.com)  

Gli incontri sono ospitati in parte presso il Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi Roma Tre e in parte in tre sedi nel Municipio VI.

I destinatari della proposta sono 25 insegnanti della scuola primaria, 10 studenti universitari, 10 bibliotecari, 5 tra educatori e operatori culturali.

Il progetto di 60 ore è articolato in sessioni formative (in presenza e online) e workshop.

Obiettivi: Acquisizione di conoscenze e competenze metodologiche per un’efficace educazione alla lettura.

 Risultati attesi: Sviluppo della pratica della lettura a scuola, in famiglia, in biblioteca.

 Articolazione del corso: Il corso viene erogato in modalità blended e comprende: 1 seminario introduttivo (2 ore) – Incontri in presenza (Tot. 18 ore) – Attività didattica online (Tot. 20 ore) – Laboratori delle buone pratiche (20 ore). A conclusione del percorso i partecipanti produrranno un project work relativo al lavoro fatto e alla sperimentazione realizzata con gli alunni a scuola e/o in biblioteca.

Attività didattica online: Tutti i contenuti del corso di formazione (slides, bibliografie, sitografie, ecc.) vengono inseriti all’interno della piattaforma on line Moodle (con forum, blog e wiki) con un dominio ad hoc: “Forumdellibro-formazione”, attivato appositamente dal Forum del libro e i partecipanti al corso vengono abilitati all’accesso alla piattaforma. Questa sezione del corso avrà come tutor Nadia Sansone.

 Collaborazione con RAI CULTURA: E’ una collaborazione particolarmente importante in quanto garantisce da un lato il livello professionale della documentazione video di tutti gli incontri, attraverso la presenza di una troupe che segue i lavori e realizza il montaggio di “speciali” di circa 25’/30’ per ogni lezione, e dall’altro la possibilità di costituire un archivio, sempre facilmente consultabile e a disposizione via web in modo da poter essere utilizzato anche in altre realtà scolastiche e anche dopo la fine del ciclo di incontri. Ad esempio gli incontri di formazione realizzati dal Forum del libro nell’ambito di “Roma che legge” nel 2016 e 2017 sono visibili sul portale web di RAI CULTURA qui: http://www.raiscuola.rai.it/programmi/roma-che-legge/261/1/default.aspx#Stagione2016.

 Laboratori delle buone pratiche: Prima, durante e dopo lo svolgimento del corso verranno attivati dei Laboratori, durante i quali confrontare i progetti proposti dai partecipanti al corso con alcune esperienze nazionali di particolare rilievo. Uno di questi laboratori si svolgerà nel Comune di Bella (Potenza), realizzando così una sorta di gemellaggio con una realtà del Sud particolarmente recettiva. La sede è quella della Bibliomediateca Scolastica “Annibale Malanga” di Bella, capofila della “Rete Lucana per la Promozione delle Biblioteche, della Lettura e della Competenza Informativa”. In particolare, il tema del laboratorio sarà quello della “Lettura Aumentata” e verrà sviluppato in incontri dedicati ai docenti della scuola primaria, utilizzando le Linee Guida e i materiali didattici prodotti all’interno del progetto europeo The Living Book (http://thelivingbook.eu/it/) il cui Final Meeting si è tenuto a Roma il 6/7 giugno 2019.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • 31 agosto, ore 18.00-20.00 Biblioteca Collina della Pace-Parco Peppino Impastato – Roma, Via Bompietro 16

Presentazione/Seminario introduttivo

Roma che legge. Il Patto per la lettura nel Municipio VI-Le Torri. La presentazione si terrà nel corso della II edizione della manifestazione “Avvistamenti”: rassegna organizzata dal Municipio VI – Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale – Biblioteche di Roma, dall’ASI – Agenzia Spaziale Italiana – Forum del libro, con la collaborazione di Alice nella Città. Interverranno i firmatari del “Patto per la lettura”.

  • 30 settembre, ore 17.00-19.30 Roma Tre – Roma, Via Principe Amedeo 182

Primo incontro 

Gli obiettivi del corso – Massimiliano Fiorucci (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre), Maurizio Caminito (Forum del libro), Flavia Cristiano (CEPELL)

Introduzione ai temi della lettura – Giovanni Solimine

  • 21 ottobre, ore 15.30-18.30 Biblioteca Collina della Pace – Roma, Via Bompietro 16

Secondo incontro 

I bambini leggono. Letteratura ed editoria per l’infanzia – Della Passarelli

Proibito proibire. L’anticonformismo nei libri per ragazzi – Stefania Fabri

Libri speciali – Anna Meta

  • 4 novembre, ore 15.30 – 18.30 IC Elisa Scala – Roma, via Nicotera 15

Terzo incontro 

La promozione della lettura a scuola. La Biblioteca scolastica – Luisa Marquardt, Mario Priore

  • 27 novembre, ore 15.30-18.30 Roma Tre – Roma, Via Principe Amedeo 182

Quarto incontro 

La lettura aumentata. Gruppi di lettura on line – Gino Roncaglia, Maria Teresa Carbone, Chiara Faggiolani

  • 2 dicembre, ore 15.30-18.30 Libreria Booklet Le Torri – Roma, Via Amico Aspertini, 410

Quinto incontro 

Spazi e luoghi della lettura – Aldo Addis, Maurizio Caminito, Alessandra Laterza

  • 11 dicembre, ore 15.30-18.30 Roma Tre – Roma, Via Principe Amedeo 182

Sesto incontro 

Linguaggio, lettura e scrittura – Francesco Sabatini

Sviluppo neurologico del bambino e lettura – Valentina Bambini

LABORATORI DELLE BUONE PRATICHE – Roma

      6 settembre, ore 19.30-21.30 Biblioteca Collina della Pace – Roma, Via Bompietro 16

Volevamo la luna. Tra arte e scienza a 50 anni dall’allunaggio. Percorsi di lettura tra arte, letteratura, cinema e teatro con Andrea Cortellessa

     25 novembre, ore 15.30-18.30 Biblioteca Collina della Pace – Roma, Via Bompietro 16

La filosofia entra nel mondo dei bambini: metodologie e consigli di lettura 

Caterina Fortarezza (Biblioteca di Filosofia, Università degli Studi di Milano) e Luana Varalta (facilitatrice di “filosofia con bambini”)

  17 dicembre, ore 16.00-19.00 IC Francesca Morvillo – Roma, via San Biagio Platani 260

Storytelling creativo con il coding. Usare Scratch stimolando fantasia ed immaginazione, nello stesso tempo educando al pensiero logico e sviluppando tecniche di problem solving. Con Francesco Leonetti

LABORATORI DELLE BUONE PRATICHE – collaborazione con la rete di Bella (Pz) 

    10 ottobre, ore 15.00-19.00 I.C. di Bella – Bella (PZ), Via Sottotenente Matone

Lettura aumentata 1: linee guida e risorse. I partecipanti conosceranno le Linee Guida e dei materiali didattici prodotti all’interno del progetto europeo “The Living Book” e, attraverso l’esperienza diretta, apprenderanno come impiegarli nella prassi didattica – Gino Roncaglia, Mario Priore

     17 ottobre, ore 15.00-19.00 I.C. di Rionero in Vulture – R. in V. (Pz), via Potenza 1

Lettura aumentata 2: i programmi per realizzare applicazioni in realtà aumentata (RA) Per promuovere la lettura in una dimensione “aumentata” risultano utili la conoscenza e l’impiego di programmi (come Aurasma) che consentono di realizzare applicazioni in realtà aumentata (RA). I partecipanti, attraverso l’esperienza diretta, apprenderanno come impiegare i programmi più comuni per la RA – Mario Priore

     24 ottobre, ore 15:00-19:00  Biblioteca provinciale di Potenza – Potenza, via Maestri del Lavoro 13

Lettura aumentata e Information Literacy. La realtà aumentata può contribuire all’educazione alla competenza informativa e coinvolgere in modo attivo ed efficace i giovani destinatari [Massis 2015]. I partecipanti sperimenteranno direttamente una situazione di information problem seeking/solving, spendibile poi a livello didattico, utilizzando anche la RA – Luigi Catalani.

Roma che legge: innovazione e territorio. Il programma

ROMA CHE LEGGE: INNOVAZIONE E TERRITORIO

Incontri, letture, laboratori in collaborazione con Biblioteche di Roma e con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, RAI Cultura, MIUR, Associazione Italiana Biblioteche, Goethe Institut Roma e Fondazione Mondo Digitale. Con la partecipazione delle scuole del Municipio VI e di: Associazione Fattoria della Legalità, Libera, ANM sottosezione di Pesaro, Ibby Italia, Comune di Isola del Piano, ISIA Urbino. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2017 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.

PROGRAMMA

8 novembre – 5 dicembre 2017

A conclusione di un anno denso di attività e di incontri stimolanti, il Forum del libro, accogliendo la sollecitazione della pubblicazione del Bando “Contemporaneamente Roma”, intende realizzare un’iniziativa che approfondisca due degli aspetti più rilevanti del progetto ROMA CHE LEGGE:

lo studio e la sperimentazione di progetti innovativi nel campo dei servizi offerti dalle scuole e dalle biblioteche cittadine;

la realizzazione a Roma di un primo “Patto per la lettura” a livello territoriale. Data la vastità del territorio della Capitale e, rispettando la caratteristica di un Piano che nasca dal basso e coinvolga tutte le realtà che ruotano attorno al mondo del libro e della lettura, riteniamo opportuno, a tale scopo, avviare una prima sperimentazione a livello municipale. Il territorio scelto è quello del Municipio VI.

Mercoledì 8 novembre 2017 – Ore 10.00

Scuola I.C. via S. Biagio Platani, Plesso Morvillo di Via Siculiana

Laboratorio di poesia

Maria Grazia Calandrone conduce un laboratorio di poesia per i più piccoli. A cura di Piccoli Maestri.

Venerdi 10 novembre – Ore 16.00

Biblioteca Collina della Pace, Via Bompietro, 16

Verso le città della lettura. Le esperienze europee e nazionali di rete di cooperazione per la promozione della lettura

A cura di Flavia Cristiano, Direttrice del Centro per il libro e la lettura/Mibact

Lunedì 13 novembre – Ore 16.00

Biblioteca Collina della Pace, Via Bompietro, 16

Roma città della lettura. La costruzione della rete territoriale per l’educazione e promozione della lettura a scala cittadina

A cura di Maurizio Caminito, Presidente del Forum del libro

Martedì 14 novembre – Ore 14.00/18.00,

Biblioteca Fabrizio Giovenale, Via Fermo Corni, Parco di Aguzzano

Progetto bibliomakers. Introduzione alla cultura maker 

A cura di Fondazione Mondo Digitale

Giovedì 16 novembre – Ore 10.00

Biblioteca Collina della Pace, Via Bompietro, 16

Progetto BILL – La biblioteca della legalità. “Rompiscatole”, laboratorio dedicato a Peppino Impastato 

Paola Franco, operatrice dell’Associazione Gruppo Abele

Giovedì 16 novembre – Ore 12.00

Biblioteca Collina della Pace, Via Bompietro, 16

Progetto BILL – La biblioteca della legalità. “Tubimbi”, attività di gioco e valorizzazione di materiali di scarto 

Paola Franco, operatrice dell’Associazione Gruppo Abele

Giovedì 16 novembre – Ore 14,00

Biblioteca Collina della Pace, Via Bompietro, 16

Progetto BILL – La biblioteca della legalità. “Rompiscatole”, laboratorio dedicato a Peppino Impastato

Paola Franco, operatrice dell’Associazione Gruppo Abele

Lunedì 20 novembre – Ore 16.00

Sede Biblioteche di Roma, Via Ulisse Aldrovandi, 16A Roma

Per “fare” la biblioteca scolastica innovativa. Problematiche e soluzioni informatiche per il catalogo

A cura di Fabio Venuda, coordinatore Commissione nazionale biblioteche scolastiche e centri risorse educative dell’A.I.B.

Martedì 21 novembre –  Ore 14.00/18.00

Biblioteca Fabrizio Giovenale, Via Fermo Corni, Parco di Aguzzano

Progetto bibliomakers. Utilizzo di software di modellazione 3D open source. Funzionamento della Laser Cut. 

A cura di Fondazione Mondo Digitale

Mercoledì 22 novembre – Ore 16.00  – 

Sede Biblioteche di Roma, Via Ulisse Aldrovandi, 16A Roma

Analisi e riflessioni sui progetti presentati e sulle metodologie di promozione della lettura nell’ambito delle biblioteche scolastiche innovative

Gino Roncaglia – Forum del libro e Università della Tuscia

Mercoledì 22 novembre 2017 – Ore 10.00

Scuola I.C. via S. Biagio Platani, 20

Laboratorio di poesia

Maria Grazia Calandrone conduce un laboratorio di poesia per i più piccoli. A cura di Piccoli Maestri.

Lunedì 27 novembre – Ore 16.00

Sede Biblioteche di Roma, Via Ulisse Aldrovandi, 16A Roma

Per “fare” la biblioteca scolastica innovativa. Quale modello?

A cura di Luisa Marquardt, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università “Roma Tre”

Mercoledì 29 novembre – Ore 16.00

Sede Biblioteche di Roma, Via Ulisse Aldrovandi, 16A Roma

Gli obiettivi e le azioni del PNSD nel campo delle biblioteche scolastiche innovative e dell’information literacy,

Donatella Solda e/o Damien Lanfrey – MIUR

Martedì 5 dicembre – Ore 14.00/18.00

Biblioteca Fabrizio Giovenale, Via Fermo Corni, Parco di Aguzzano

Progetto bibliomakers. Presentazione delle ideeRealizzazione di uno o più prodotti.

A cura di Fondazione Mondo Digitale

Lunedì 20 novembre – Ore 9.00

Istituto Comprensivo via Casale del Finocchio, 56 Vins Gallico legge e racconta “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia.

A cura dell’Associazione Piccoli Maestri

Lunedì 27 novembre – Ore 9.00

Istituto Comprensivo via Casale del Finocchio, 56 Emiliano Sbaraglia legge e racconta “Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Italo Calvino. A cura dell’Associazione Piccoli Maestri

TRA TERRA E CIELO – Ciclo di incontri, letture, laboratori per la promozione della cultura scientifica

E’ un progetto che fa parte dell’azione globale svolta su Roma dal Forum del libro, in particolare nel Municipio VI, in seguito alla sottoscrizione del “Patto per la lettura” insieme ad altri soggetti istituzionali e del territorio.

“Tra Terra e cielo” è un programma per la divulgazione della cultura scientifica realizzata in partnership con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’Università degli Studi Roma Tre e le Associazioni Scienza Divertente e GoTell GO. Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “EUREKA!ROMA 2020 – 2021 – 2022“, fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE. 

Le Scienze sono diventate discipline che utilizzano spesso la tecnica narrativa. La stessa scoperta scientifica non può essere raccontata come un puro e semplice fatto, perché la scienza medesima è un processo. E un processo è narrativo.

Un percorso di approfondimento di grandi temi della ricerca scientifica si intreccia così con elementi della vita quotidiana in un racconto che può appassionare bambini, ragazzi e adulti. 

Questo sarà il filo che collega i numerosi appuntamenti del progetto che si svolgerà prevalentemente nel territorio del VI Municipio Roma Delle Torri ed animeranno scuole, librerie, biblioteche ed altri presìdi culturali locali.


Il progetto triennale sarà articolato in tre edizioni ognuna delle quali dedicata ad ambiti tematici diversi: 
2020 – Cambiamenti climatici ed educazione alla sostenibilità

2021 – La montagna come frontiera

2022 – Viaggi ed esplorazioni: il racconto scientifico della scoperta del mondo

Aggiornamenti e stato di avanzamento dei lavori saranno disponibili anche sul sito internet www.forumdellibro.org e sui canali Facebook, Twitter ed Instagram del Forum del Libro.

Tra terra e cielo: le iniziative per le scuole

Una bella partecipazione di ragazzi e ragazze e grande soddisfazione da parte degli insegnanti delle scuole coinvolte in questa prima edizione del progetto, sia per i laboratori in presenza sia per gli incontri on line.

AIIG, INGV, ASI e Scienza Divertente, tutti partner del progetto, hanno dato vita a sette incontri interessanti e coinvolgenti sul tema dei cambiamenti climatici e della sostenibilità.

AIIG, partendo dal fumetto Il grande caldo (realizzato dalla medesima associazione) con protagonisti supereroi e personaggi fantastici, ha sensibilizzato i giovani partecipanti sui temi del cambiamento climatico e dell’inquinamento.

INGV e ASI, in due diversi incontri rivolti ai ragazzi della scuola secondaria di I grado, hanno fatto il punto sullo stato di salute del pianeta Terra, toccando i principali argomenti legati a questa tematica.

Scienza Divertente, con le sue Letturesperimenti, ha affiancato alla lettura di alcuni brani tratti da Piccola guida per eco-schiappe (Sinnos editore, 2015) e Perché la terra ha la febbre? (Editoriale Scienza, 2019) diversi esperimenti scientifici, come la creazione di compost a partire da fondi di caffè o la creazione di pianeti Terra in miniatura

Tra terra e cielo: le iniziative aperte al pubblico

Sostenere la diffusione e la promozione della cultura scientifica non solo all’interno delle scuole ma anche con appuntamenti diffusi sul territorio.

Per Tra terra e cielo, infatti, il Forum del libro ha affiancato alle attività organizzate all’interno degli Istituti Comprensivi anche 9 incontri aperti al pubblico (svolti nel rispetto di tutte le precauzioni di questo particolare momento storico!) in presenza e in modalità online, in collaborazione con i tanti partner aderenti al progetto: Scienza Divertente, ASI, Libreria Infinite Parentesi, GoTellGo, AIIG, Biblioteche di Roma, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Univeristà Roma Tre e Compagnia Teatro Causa.

Laboratori, incontri di formazioni, passeggiate letterarie e spettacoli teatrali per discutere e scoprire di più su cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale.

Tra terra e cielo. La montagna come frontiera

Si è conclusa il 27 maggio 2021 la seconda annualità del progetto “Tra terra e cielo”, promosso da Roma Culture e vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Il tema della montagna ha caratterizzato questa annualità e i diversi appuntamenti che si sono svolti a partire dal 19 marzo 2021.

Come per l’annualità precedente, è stata mantenuta la divisione tra appuntamenti specificamente indirizzati a tre Istituti Comprensivi siti nel territorio del VI Municipio Roma delle Torri e appuntamenti aperti al pubblico. La quasi totalità delle attività, visto il periodo di emergenza sanitaria, è stata svolta in modalità online.

Gli otto incontri e laboratori riservati alle scuole sono stati curati da professionisti provenienti da alcuni dei partner dell’intera iniziativa, come AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), ASI (Agenzia Spaziale Italiana), INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Scienza Divertente. Sono state molteplici le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado afferenti agli Istituti Comprensivi “Francesca Morvillo”, “Elisa Scala” e via Casale del Finocchio ad aver partecipato. Le classi di scuola secondaria di primo grado hanno partecipato a incontri di tipo seminariale, mentre per le classi di scuola primaria si è optato per attività di tipo laboratoriale.

I sette appuntamenti aperti al pubblico sono stati curati da differenti partner del progetto, quali Università degli Studi Roma Tre (nello specifico, Dipartimento di Scienze della Formazione), AIIG, Biblioteca Collina della Pace, Associazione GoTellGo. Diverse sono state le tipologie caratterizzanti gli appuntamenti: reading teatrali, passeggiate scientifico-letterarie, presentazioni di libri e seminari. Alcuni incontri sono stati indirizzati nello specifico a docenti, educatori, bibliotecari e operatori culturali; altri, invece, sono stati indirizzati a una platea più ampia.

ATTIVITÀ IN CORSO

Readtwinning. CONNECTING STUDENTS THROUGH SHARED INTERESTS TO DEVELOP A LOVE FOR READING.  Il Forum del libro è capofila di un PROGETTO EUROPEO ERASMUS+. Altri partner: Gryd (UK), Scoala Gimnaziala “Constantin Parfene” (Romania), Dimotiko Scholeio Makedonitissas 3 – Stylianou Lena e la European University Cyprus (EUC) (Cipro), Agrupamento de Escolas de Vila Nova de Paiva (AEVNP) (Portogallo). ReadTwinning intende affrontare la costante necessità di adottare strategie e strumenti efficaci per incrementare la lettura tra i giovani, collegando le attività scolastiche con gli interessi personali e promuovendo scambi tra studenti di classi, scuole, culture e paesi diversi. Le statistiche e i dati più recenti confermano la necessità di un intervento forte, attivo e metodologicamente innovativo da parte delle scuole europee per promuovere l’interesse per la lettura tra i più giovani.

Viaggio nell’Italia che legge. Un video-itinerario in alcune realtà italiane dove il libro crea comunità.Il “Viaggio nell’Italia che legge” nasce dalla volontà di raccontare esempi virtuosi, esperienze diqualità ma anche criticità e ostacoli nel panorama del libro e della lettura, partendo da alcuneesperienze esemplari nate in piccole o grandi città del nostro paese. In particolare, si documentacome, grazie alle azioni coordinate di librai, bibliotecari, lettori e insegnanti, amministrazioni localisensibili, attorno al libro si fortifica e cresce una comunità.Il progetto si propone di individuare proposte, pratiche e azioni “nate dal basso” che siano riuscitea creare collaborazione, scambio, creatività attorno al mondo del libro e della lettura. Il Viaggio è partito da Chiari (Capitale Italiana del libro 2020) e si conclude a Vibo Valentia (Capitale del libro 2021), passando da Casal di Principe a Benevento, da Napoli a Roma e Bologna, Spoleto/Corciano/Bastia Umbra/Gubbio/Todi/Gualdo Tadino – la rete di 6 Comuni che ha vinto il bando Città che legge 2018-, e poi San Severo, Pistoia, Genova, Bari, Latina, Torino. Queste sono alcune delle puntate immaginate per questo viaggio che attraversa altri luoghi, anche tra i tanti comuni in cui nascono “Patti per la lettura”, che producono episodi concreti di comunità d’intenti e riscatto sociale usando come strumento e capitale sociale il libro e la lettura.

E-LOv. Leggere ovunque. Il progetto rimanda ad un’offerta di lettura che viene realizzata al di fuori dei luoghi deputati (biblioteca, libreria, scuola) che abitualmente vengono frequentati da chi è già un lettore. Lo scopo principale è interessare e incuriosire i non-lettori. E-LOv prefigura una biblioteca urbana diffusa, realizzata con grandi pannelli contenenti testi scaricabili attraverso QR Code e collocata strategicamente nei luoghi cittadini di transito: strade, piazze, mercati, fermate degli autobus, stazioni ferroviarie e della Metro. È un invito a esplorare le città per vivere un’esperienza di “apprendimento dappertutto”. Contempla al suo interno sia i diversi aspetti del multiculturalismo, a partire dai flussi dei migranti con cui condividere lo spazio pubblico dei nostri territori, sia nel contesto di un turismo da riconfigurare. I testi, gli audiolibri e i brani musicali fanno parte della libreria di Liber Liber, l’organizzazione di volontariato che ha costituito la più grande biblioteca digitale italiana accessibile gratuitamente. Le sezioni di E-LOv disponibili attualmente sono venti, per un totale di circa 300 titoli.

Futuro prossimo. Leggere per contrastare la povertà educativa. Il progetto “Futuro Prossimo” ha come capofila Save the Children e ha il Forum del libro come partner nazionale. L’obiettivo generale è quello di costruire una comunità educante per il contrasto alla dispersione scolastica e povertà educativa in territori ad alto rischio marginalità. Le azioni proposte puntano a comporre un’azione integrata tra scuola ed extrascuola, che possa rappresentare un modello d’intervento replicabile in altri territori. Beneficiari diretti del progetto sono gli adolescenti (fascia 11/17), docenti, genitori e famiglie, scuole, enti pubblici, associazioni ed altri soggetti del territorio. Tre le aree interessate dal progetto: Venezia/Marghera, Napoli/Chiaiano e Sassari. Nell’ambito di Futuro prossimo il Forum del libro ha presentato un programma di formazione a distanza coordinato da Carla Ida Salviati e dedicato ai docenti, agli educatori e ai genitori che ha visto 250 partecipanti da tutta Italia.

PROGETTI DA REALIZZARE

Scuola nazionale della lettura. La lettura è lo strumento per apprendere le conoscenze di base. È una modalità per costruire la personale mappa dei saperi e gli strumenti adatti a navigare nella conoscenza, necessari soprattutto in era digitale per fruire consapevolmente delle infinite risorse della rete. L’acquisizione delle competenze di lettura, fondamentali per il successo scolastico degli alunni e per la vita degli adulti, è un passo fondamentale per l’integrazione e la cittadinanza attiva.

Da queste considerazioni e da queste premesse nasce il progetto del Forum del libro di una “Scuola nazionale della lettura” incentrata sull’elaborazione di un programma di alfabetizzazione alla lettura coerente, che vada dall’istruzione in tenera età fino all’apprendimento in età adulta. Prerequisito fondamentale è la formazione di docenti e educatori, attraverso percorsi formativi che consentano, innanzitutto agli insegnanti di ogni ordine scolastico, di approfondire competenze e conoscenze nell’ambito dell’educazione alla lettura, della letteratura giovanile e della formazione di giovani lettori. Il progetto prevede il coinvolgimento in interventi continuativi di formazione tutti gli attori della filiera della lettura che operano all’interno di case editrici, librerie, biblioteche, associazioni di promozione culturale e sociale. Il Forum del libro intende proporre un progetto pilota che possa essere di base per la realizzazione di un’azione sistemica: un “Piano nazionale di formazione all’educazione alla lettura” con un min/max di ore obbligatorie per tutti gli insegnanti, che si serva degli operatori più qualificati e già operanti sul campo. Le attività proposte non si limitano a interventi specifici sull’educazione alla lettura, ma dovranno operare, insieme alle scuole che condivideranno il progetto, per correggere progressivamente le carenze individuate su vari piani: dalla formazione dei docenti alla disponibilità di spazi e tecnologie dedicati alla lettura (con un focus sulla Biblioteca Scolastica), dagli investimenti, all’organizzazione e ai tempi dedicati alla lettura.

Lectio. Lettura, cultura, testi: incontri on line. Una piattaforma per la lettura. In questo particolare periodo, le numerose iniziative di promozione della lettura hanno dovuto trovare delle forme di erogazione on line, sostituendo in parte o totalmente le iniziative in presenza. Ciò è avvenuto spesso in modo estemporaneo e discontinuo, adattando allo scopo mezzi e strumenti nati per un diverso impiego. Occorre elaborare un programma coerente di promozione e alfabetizzazione alla lettura, che vada dall’istruzione in tenera età fino all’apprendimento in età adulta, che possa avvalersi di una piattaforma online studiata ad hoc. L’idea è quella di creare una piattaforma progettata appositamente per eventi culturali on-line legati alla promozione della lettura (in particolare, ma non unicamente, presentazioni di libri), anche attraverso l’integrazione competente fra lettura di libri e uso di contenuti on-line, e per la gestione di gruppi di lettura.

Il progetto è aperto a collaborazioni e partnership su tutto il territorio nazionale. Al progetto collaboreranno, a vario titolo, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana /Treccani, il Gruppo Editoriale Giunti, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, il Dipartimento di Lettere e culture moderne dell’Università Roma La Sapienza e il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.