Esperienze internazionali di promozione della lettura

La pubblicazione, realizzata nel 2015 a cura dell’associazione Forum del libro su incarico del Centro per il libro e la lettura, offre una rassegna delle attività di promozione della lettura in Europa e in alcuni paesi extraeuropei. Dopo una riflessione sui fenomeni che stanno caratterizzando la produzione editoriale e le dinamiche della lettura, corredata anche da una ricognizione sulle politiche scolastiche e bibliotecarie e dei provvedimenti legislativi, il quaderno raccoglie dati e documentazione sulle esperienze che, nel panorama internazionale, sono ritenute le best practices. Anche questa volta – come nel caso precedente – l’indagine è corredata da schede analitiche relative ad oltre cento esperienze realizzate in paesi europei ed extraeuropei. Il Report è stato presentato a Roma nel corso del XII Passaparola.

Il testo integrale del Rapporto è rintracciabile nelle pagine del sito dell’Associazione qui: http://www.forumdellibro.org/news.php?id_news=232

 

Primo Rapporto sulla promozione della lettura in Italia

L’Associazione Forum del libro nel 2013 ha curato – su incarico del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri – il primo Rapporto sulla promozione della lettura in Italia, che si proponeva di offrire un quadro delle problematiche e delle attività che caratterizzano un settore in cui il nostro Paese accusa un notevole ritardo. Il Rapporto è stato presentato il 18 marzo presso la sala Fandango Incontri a Roma e commentato da Paolo Peluffo, sottosegretario della presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, e Giovanni Solimine, presidente dell’Associazione Forum del libro. Lo studio costituisce la più aggiornata indagine sui luoghi dedicati alla lettura tradizionali, come le biblioteche, e sullo sviluppo delle nuove tecnologie di scrittura, individuando le buone pratiche su cui puntare.

Il testo integrale del Rapporto è rintracciabile nelle pagine del sito dell’Associazione qui: http://www.forumdellibro.org/news.php?id_news=183.