Schermata 2020-05-14 alle 14.59.03

L’ASSOCIAZIONE “FORUM DEL LIBRO”

È un’associazione senza fini di lucro che considera i libri come un bene meritorio e si propone di promuoverne la lettura individuando, incentivando e amplificando tutte le esperienze che in tal senso possano essere utili.

Quando e come è nata L’associazione Forum del libro  è stata costituita il 16 marzo 2006. I soci attuali sono: Aldo Addis, Antonella Agnoli, Patrizia Asproni, Nicoletta Bardi, Massimo Belotti, Maurizio Caminito, Riccardo Campino, Maria Teresa Carbone, Giulio Cederna, Carmela Decaro, Chiara Faggiolani, Serena Gaudino, Giuseppe Laterza, Marina Losappio , Bruno Mari , Luisa Marquardt, Roberta Mazzanti, Gilda Melfi, Della Passarelli, Valeria Patregnani, Loredana Perego , Rocco Pinto, Marinella Pomarici, Gino Roncaglia, Carla Ida Salviati, Miriam Scarabò, Antonio Sellerio, Silvana Sola, Armando Vitale. Socio Onorario: Marino Sinibaldi, Presidente Onorario: Giovanni Solimine.
L’attuale Presidente dell’associazione Forum del Libro è Maurizio Caminito.

A chi si rivolge L’associazione è aperta al dialogo con  tutti coloro – persone, enti, associazioni, imprese – che sono interessati, a vario titolo, al mondo dei libri. In particolare:

• operatori che ai diversi livelli e a vario titolo organizzino attività di promozione della lettura (bibliotecari, insegnanti, animatori scolastici);

• associazioni e  gruppi che organizzino esperienze concrete di promozione della lettura sul territorio (presìdi, fiere, feste dei lettori, festival di libri, ecc.);

• soggetti economici che diano vita al mondo del libro (librai, promotori editoriali, distributori, editori);

• associazioni professionali e rappresentanze di categoria (associazioni di librai e di editori, consorzi, ecc);

• altre istituzioni, pubbliche o private (enti territoriali, fondazioni, banche, giornali, radio, televisioni) che abbiano a cuore la diffusione del libro e della lettura.