I tre incontri in Fiera partono da Bologna

Dopo l’incontro “Promuovere la lettura: chi, come, dove” con Chiara Faggiolani, Nicola Lagioia e Marino Sinibaldiche si è tenuto il 23 marso scorso a Libri come, e che ha avuto la funzione di prologo e punto di partenza di una rinnovata riflessione sull’educazione e promozione della lettura nel nostro paese, inizia il Passaparola 2024 del Forum del libro dedicato al tema: 

LEGGERE L’EUROPA, LEGGERE IN EUROPA

L’Europa è stata sempre un riferimento costante per il Forum del libro, a partire dall’incarico ricevuto nel 2014 dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura (CEPELL), di redigere il documento Esperienze internazionali di promozione della lettura, panoramica delle attività di promozione della lettura in Europa e in paesi extra-europei. Ora, nel 2024, i cittadini e le cittadine dell’UE saranno chiamati alle urne e per il Forum il voto sarà una preziosa opportunità di approfondimento e di verifica su quanto è stato fatto a livello generale e nei singoli paesi, anche alla luce di un’evidente incoerenza tra l’enfasi sul ruolo della cultura nelle riflessioni di Commissione, Parlamento e Consiglio, e l’assenza della cultura dall’agenda europea “che conta”.

Per questo il convegno annuale previsto per la fine del 2024 a Roma e dedicato alla riflessione sul cambiamento in atto nel comportamento delle lettrici e dei lettori europei e sulle politiche di sostegno alla filiera, sarà il punto di arrivo di una riflessione che impegnerà il Forum del libro per tutto l’anno, anche alla luce della presenza dell’Italia come ospite d’onore alla Buchmesse di Francoforte e dell’interesse per l’editoria italiana che questo avvenimento susciterà.

Parte ora da Bologna il viaggio, che accompagnerà lungo tutto l’anno il Passaparola 2024, all’interno delle più importanti manifestazioni fieristiche italiane dedicate al libro: la Bologna Children’s Book Fair, il Salone Internazionale del libro di Torino e Più libri più liberi: la Fiera nazionale della piccola e media editoriache si terrà a Roma a dicembre.

BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR

Martedì 9 aprile 2024, ore 16:15-18:30 – Sala Notturno CS Blocco D

La promozione del libro per bambini e ragazzi in Europa

Con Maurizio Caminito (Forum del libro), Franco Fornaroli (Ibby Italia), Bruno Giancarli (A.I.E.)

Il primo incontro vede al centro il tema: Italia ed Europa a confronto negli strumenti e nelle politiche di sostegno per la diffusione della lettura tra i bambini e adolescenti. La fascia di bambini, ragazzi e adolescenti è quella in cui si conta il maggior numero di lettori e ad essi guarda il mondo editoriale con un’offerta sempre più ricca e di qualità. Ma il valore strategico dell’educazione alla lettura dei ragazzi comporta strumenti specifici di sostegno, considerando anche tutte le problematiche legate al curriculum scolastico ed alla necessità di acquisire a questa età una competenza di lettura fondamentale per un futuro di lettori consapevoli. 

L’incontro nasce dalla collaborazione tra Forum del libro, A.I.E. e Ibby Italia 

in collaborazione con:

con il contributo di:

Un pensiero riguardo “PASSAPAROLA 2024 – “Leggere in Italia, Leggere in Europa”

  1. Buongiorno, Sono Antonia Bonamico e chiedo se gli interventi potranno essere visti attraverso il canale YouTube. Grazie Antonia Bonamico

    "Mi piace"

Lascia un commento